domenica 23 maggio 2010

I risultati della commissione di verifica sul servizio di refezione

Agli scolari piace la nuova mensa


Falconara Maggior gradimento dei menù da parte dei piccoli utenti, i quali iniziano a prendere confidenza con le pietanze proposte dalla Gemeaz Cusin, la nuova ditta a cui è stata affidata la gestione della mensa, e approvazione dei genitori per la qualità degli alimenti e per i percorsi di educazione alimentare. Queste le positive conclusioni della Commissione di qualità per la refezione scolastica riunitasi per la prima volta nei giorni scorsi. Durante l’incontro sono stati illustrati i risultati delle verifiche sul gradimento dei menù, condotte attraverso la compilazione di report da parte del personale incaricato della distribuzione. Il ciclo-menù della durata di circa un mese è stato riproposto per la terza volta, con alcuni piccoli correttivi per andare incontro alle esigenze degli alunni, e ad ogni passaggio è cresciuto il numero dei bambini che apprezzano i piatti proposti. I piccoli utenti iniziano infatti a conoscere e prendere confidenza con i nuovi piatti somministrati e diminuisce sempre più il numero di coloro che rifiutano alcune pietanze. I piatti proposti sono risultati generalmente graditi, fatta eccezione per i contorni di verdure che, nella quasi totalità, come spesso succede anche sulla tavola di casa, non vengono accettati volentieri dai bambini.

I componenti della Commissione hanno quindi stabilito di “insistere su progetti di educazione alimentare che facciano comprendere l’importanza delle verdure per una corretta alimentazione”. L’Amministrazione comunale ha deciso di dare il suo nulla osta per un progetto più ampio di educazione alimentare sin dall’inizio del prossimo anno scolastico: si prevedono visite a fattorie didattiche, distribuzione di materiale divulgativo sulla corretta alimentazione e visite guidate presso la cucina centralizzata di via Marconi. In discussione anche la questione dei costi ed in generale, informa il Comune, “il passaggio dal sistema a tariffa fissa a tariffa variabile introdotto dalla Giunta è stato apprezzato dai genitori presenti all’incontro, poiché consente di pagare per l’effettivo utilizzo del servizio”.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Sapori di Sicilia in via Bixio

Falconara

I fantastici sapori della Sicilia sono arrivati a Falconara grazie all’iniziativa del panettiere e pasticcere Paolo Di Maio che ieri ha aperto un suo punto vendita in via Bixio 21. Nel suo nuovissimo negozio in zona Galleria, Di Maio, che è nato in Sicilia ma vive da anni in provincia di Ancona, propone pani di ogni tipo, dolci tradizionali dell’isola, specialità salate (fra cui arancini, calzoni e cipollini), ma anche e soprattutto i meravigliosi dolci della sua terra. Per i celebri cannoli, le impedibili cassate e la famosa frutta martorana realizzata con la pasta di mandorle, l’appuntamento ora è in via Bixio.

Nessun commento: