martedì 11 maggio 2010

Dal Corriere Adriatico





Oggi l’intervento sulla Flaminia


Falconara Iniziano oggi i lavori di asfaltatura del tratto falconarese di via Flaminia. In particolare l’intervento interesserà il tratto di strada compreso tra via IV Novembre (nei pressi della stazione ferroviaria) e il confine con Ancona, a sud del territorio comunale. Salvo imprevisti l’intervento sarà completato entro 10 giorni dell’apertura del cantiere. Anche questo intervento, alla stregua del cantiere aperto in via Marconi “va comunque letto - spiega il Comune - all’interno di un progetto più ampio di risistemazione e manutenzione delle strade cittadi ne che partirà dalla primavera di quest’anno”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

consigliere Baia, oggi ho visto sul corriere un articolo più dettagliato con la desciriozne di tutte le strade che asfalterete, come mai ha pubblicato solo questo articoletto senza indicazioni?

M@D ha detto...

purtroppo sono giorni particolari x me. il blog viene curato da esterni fino a fine mese. se posso le faro' rispondere piu nel dettaglio dall'assessore astolfi x maggiori chiarimenti. un saluto

M@D ha detto...

Per anonimo delle 2316, giro email, inviatami dall'ing. Astolfi, asessore al patrimonio.

I lavori per il restyling di via Marconi sono partiti ieri, quelli molto attesi da anni per il ripristino del mando stradale di via del Consorzio, saranno appaltati a breve e dovrebbero iniziare entro il mese di luglio. Strade e marciapiedi sono una delle “priorità assolute” dell’amministrazione cittadina e sto pianificando interventi su tutto il territorio comunale. “Siamo partiti dalle vie con elevato flusso di traffico e per le quali il Comune ha ricevuto segnalazione di incidenti e richieste di risarcimento danni. Inoltre  stiamo rivedendo tutti gli scavi effettuati negli ultimi anni per linee elettriche, telefoniche e fibra ottica per la eventuale  richiesta di ripristino a regola d'arte da parte dei soggetti privati richiedenti". Il progetto per la manutenzione straordinaria strade e marciapiedi si divide infatti in due parti ben distinte, quella legato alle risorse economiche dell’ente (per la sola via del Consorzio ci sono in bilancio 450 mila euro) ed una seconda per il ripristino di manti stradali disconnessi a causa di precedenti scavi effettuati di altri soggetti quali Multiservizi, Enel e Telecom. “A seguito delle continue richieste avanzate dall’Amministrazione a Multiservizi spa per il rifacimento del manto stradale della via, danneggiato anche dal ripristino di scavi per interventi su fognature e acquedotto. Sarà finalmente possibile rimettere a nuovo una importante direttrice di collegamento quale è via Marconi-via Balzelli, sottoposta ogni giorno ad un elevato flusso di traffico veicolare. Sarà poi la volta , sempre in accordo con Multiservizi di via Flamina e via Andrea Costa. La priorità numero uno sarà comunque via del Consorzio che assieme a via Aeroporto e via Caserme (sui cui dovremmo intervenire a partire da settembre) forma la direttrice di traffico dei veicoli commerciali. Mettere a nuovo queste strade significa anche evitare il transito dei centri abitati di Castelferretti e del quartiere Stadio”. Nell’agenda dell’assessorato ai Lavori pubblici ci sono anche via Galilei (inizio giugno), via Leopardi (tratto fra via IV Novembre e via Mameli, in programma per ottobre), via Mameli e via Martiri della Resistenza (ottobre), via Matteotti, via Milano con la realizzazione di una rotatorio all’incrocio con via Pergoli (autunno, primavera 2011); via della Stazione, via Volta e via del Fiume (per l’accesso alla pista ciclabile) sono in via di realizzazione o appena completate. Entro giugno Multiservizi interverrà dal canto suo per il ripristino di via Marconi, via Baldelli, via Flaminia e via Andrea Costa.