martedì 11 maggio 2010




Dal Messaggero

Falconara, nel mirino corse di auto e mini-car


FALCONARA - Giro di vite contro gare clandestine e minicar “elaborate”. Controlli a tappeto dei Carabinieri nel weekend. Cento persone identificate, 45 veicoli controllati, 2 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza, 2 patenti e 5 carte di circolazione ritirate è il bilancio dei controlli messi a segno dagli uomini del comandante Matteo Demartis nella notte tra sabato e domenica. L’obiettivo dei militari è stato quello di scoraggiare gli indisciplinati al volante che disturbano il riposo dei residenti e di prevenire eventuali gare di velocità tra veicoli. Proprio così poiché già qualche mese fa, i carabinieri della Tenenza falconarese avevano inseguito e bloccato due ragazzi di origine romena intenti a gareggiare in via del Consorzio.
Ma i controlli non si fermano qui ed ora ad essere passate al setaccio sono anche le minicar, tanto di moda ma anche tristemente note per i recenti incidenti avvenuti in altre zone d’Italia per via di alcune modifiche illegali per portare le piccole autovetture a velocità proibite. Stando all’ultimo resoconto dei Carabinieri nessuna minicar sarebbe risultata modificata, ma di certo nelle prossime settimane saranno esaminate altre microvetture per evitare il verificarsi di incidenti. L’operazione di controllo è scattata sabato sera intorno alle 21.30 per terminare alle 6 del mattino lungo le vie principali del territorio falconarese.
Sempre in tema di viabilità, oggi partiranno altri lavori di rifacimento dell’asfalto in una strada assai trafficata: via Flaminia. Grande impegno dell’amministrazione che dopo l’avvio lunedì dei lavori di asfaltatura di via Marconi, ha messo un altro check nella lunga lista di strade che necessitano di manutenzione. Per dieci giorni, quindi, senso unico alternato e divieto di fermata in via Flaminia nel tratto compreso tra via IV novembre (nei presi della stazione) e il confine con Ancona. «L’operazione - scrive il Comune - fa parte di un progetto più ampio che coinvolgerà una serie di strade con pavimentazione disconnessa lungo le direttrici più importanti».
A.Rit.

Nessun commento: