lunedì 26 luglio 2010

dal CORRIERE ADRIATICO


Consumati 80 chili di alici e 35 di gelato.

Il Festival del Mare ha acceso il centro


Che festa con il pesce azzurro


Falconara Un’ondata di successo per la seconda edizione del Festival del Mare, tre giorni di spettacoli e concerti in piazza Mazzini. Sabato sera l’isola pedonale di fronte la sala mercato si è trasformata come per incanto in un ristorante sotto le stelle con venticinque tavolate. Dalle 20 alle 23 oltre trecento persone hanno partecipato alla cena con menù fisso a 13 euro. A deliziare i loro palati ci ha pensato uno staff di otto cuochi. Guidato dallo chef Claudio Api dell’Arnia Il Cuciniere da Alberto Berardi del ristorante Il Camino, hanno cucinato su due griglie ben 80 chili di alici forniti dal consorzio Pesca Ancona. I tradizionali sardonici scottadito sono stati degustati dopo le squisite lasagne con pesce azzurro. Patate al forno come contorno, acqua e vino a fiumi e per concludere del fresco gelato (ne sono stati consumati ben 35 chili) offerto dalla gelateria Cocco Verde di Riccardo De Simone. “C’era davvero tanta gente, il doppio dell’anno scorso - rileva lo chef Claudio Api -. Vorrei ringraziare l’amministrazione comunale e l’assessore Stefania Signorini che hanno creduto nell’evento e soprattutto i dirigenti dell’ufficio cultura, Angela Ortolani, Stefania Staffolani e Viviana Giovannetti”. La serata si è poi conclusa con il concerto dei Beat Generation, band di musicisti e cantanti romani che ha proposto brani di rock e pop dagli anni ’70 ad oggi.

Ieri sera il gran finale con un lungo spettacolo di musica e cabaret. Sul palco si sono esibiti Dennis Fantina, il vincitore della prima serie di Amici di Maria De Filippi, gli Operapop, ovvero Enrico Giovagnoli e Francesca Carli, i due tenori pesaresi che hanno vinto un’edizione dei I Raccomandati. Poi spazio al cabaret con le gag di Carmine Faraco di Colorado Caffè e le improvvisazioni teatrali degli artisti del Teatro Terra di Nessuno, fino ad arrivare al concerto di Ron, ospite d’onore della serata, che ha cantato le migliori canzoni del suo repertorio, accompagnato dall’orchestra Mediterranea diretta da Michele Pecora. Organizzazione e allestimenti sono stati curati dalla Professional Eventi Service di Walter Dominelli. “E’ andata molto bene e ringrazio gli sponsor principali, Prometeo, Coim, Fly3, Kara, Microlab e Cattolica Assicurazioni, che hanno consentito la perfetta realizzazione del Festival”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente si rivitalizza il centro dopo anni di sperperi mostruosi al parco del cormorano!!!

Anonimo ha detto...

Il Comune di Falconara è socio delle le Cooperative Intervento.

Perchè da tempo non viene verificata la gestione interna e la provenienza degli attuali soci.

Anonimo ha detto...

Come fare spettacolo,coinvolgendo i privati,senza accensione di mutui.L'avesse fatto qualcun altro tempo addietro,avremmo avuto meno debiti da pagare!

Anonimo ha detto...

Quanta gente a Piazza Mazzini! Era da tempo che non ne vedevo così tanta!
Mi sono anche divertita tutte e 3 le sere.
Si dice che il Comune abbia speso pochissimo, ma è vero?
M.