sabato 14 agosto 2010

“Così si rischia la città-polveriera”

Mastrovincenzo accusa l’amministrazione di alimentare l’intolleranza




Dal Corriere


Falconara Il Pd va al contrattacco. E in una il capogruppo Antonio Mastrovincenzo parla del rischio che Falconara diventi una “città-polveriera in cui l’amministrazione di destra sta alimentando un’insopportabile cultura dell’intolleranza”. Mastrovincenzo parte dall’annuncio del sindaco sulla chiusura del campo nomadi.

“Una sola cosa mi trova effettivamente concorde - ironizza il capogruppo Pd -. Brandoni ha trascurato il problema della sicurezza, che ha affrontato, sin dall’inizio, in modo demagogico e populista. Lo ha dimostrato anche in consiglio comunale quando a maggio dello scorso anno, annunciò la necessità dell’esercito a Falconara e l’imminente istituzione delle ronde, alimentando irresponsabilmente paure e timori nella comunità”.

Così “nel lungo elenco di prodigiosi interventi del sindaco”, Mastrovincenzo cita alcuni “episodi emblematici. Nel 2008, in poco tempo ha rincorso per le campagne ragazzini afgani affamati; ha indignato dirigenti scolastici, genitori, alunni dopo aver fatto irruzione nelle scuole, strappando volantini sindacali che promuovevano una democratica assemblea e violando platealmente una giurisdizione che non gli appartiene, si è cimentato in azioni di polizia nelle case di immigrati, molto spesso regolari. E proprio sugli immigrati assistiamo costantemente a detestabili discriminazioni (l’ultima in occasione dell’approvazione del regolamento sul Fondo di solidarietà per i disoccupati) e a nessuna risposta concreta”.

Riprende: “Che fine ha fatto la Consulta a loro rivolta? Che fine hanno fatto le iniziative volte a favorire una reciproca conoscenza tra cittadini italiani e stranieri e la promozione del rispetto delle diverse culture, previste dal protocollo sulla sicurezza firmato con la prefettura? Rispetto a questo protocollo, sono rimasti lettera morta anche gli interventi per la prevenzione alla tossicodipendenza e i percorsi di uscita dal mondo della prostituzione. L’ordinanza emanata su questo tema ha, di fatto, solo aggravato il fenomeno, spostando la prostituzione nelle case, rendendo difficile l’operato di associazioni che operano sul campo come Free Woman. Così come vergognosa - dice Mastrovincenzo - è stata l’ordinanza contro chi dimora negli autoveicoli e nelle roulotte: chi vive in auto non è un pericoloso delinquente ma vi è costretto da condizioni di povertà e di precarietà”.

Aggiunge: “La grande fermezza dimostrata da Brandoni in questi anni nei confronti dei poveri si trasforma in completa subalternità nei confronti del Governo amico, a cui non si opporrà quando nella nostra città, come sembra, istituirà un Cie”. Il Pd, rimarca Mastrovincenzo, “sente il dovere morale di mettere in campo fin da subito un'alternativa, anche culturale, nella nostra città: la sicurezza è un bene di tutti da salvaguardare ma va perseguita con una maggior prevenzione, una più efficace integrazione”.

10 commenti:

G.V. ha detto...

Quanta invidia da parte del capogruppo pd. Ricorda un po' la favola della volpe e l'uva. Il fatto che le prostitute non siano piu presenti sulle strade secondo lui e' demagogia. Secondo i cittadini come me sono fatti concreti. Continuero' a votare contro Berlusconi, ma non a falconara, qua almeno il sindaco sceriffo scende in prima persona per la lotta al degrado, e fa molto bene. La sicurezza e' di tutti come dice mastrovincenzo. Peccato che sia buono solo a contestare. Per quanto riguarda fatti concreti 0. Nel 2007 sotto il suo governo cittadino la gente si riuniva in ronde in alcuni quartieri cittadini, sentendosi abbandonati dall'amministrazione. Loro si che sapevano trattare adeguatamente il problema sicurezza! E da quanto ho capito sul giornale il centrodestra locale e' contrario ai Cie sul territorio. Penso che tutto questo basti e avanzi. Sotto Agosto probabilmente il caldo fa brutti scherzi, quindi si leggono articoli molto strani.

Anonimo ha detto...

Probabilmente ha al pd ha fatto tanto schifo il fondo di solidarieta' che si e' astenuto invece di votare contro. Aaaaaaaaaaa il sole d'agosto!

L.C. ha detto...

Ma allora Mastrovincenzo e' vivo!!Forse e' stato rivitalizzato da qualche parrocchia a lui tanto vicina?Solo che non gli hanno ricordato che le sue sparate sui giornali,sono sempre le stesse da qualche anno a questa parte.Resettatelo!

Anonimo ha detto...

Bravo Mastrovincenzo,grazie a te,si aprono nuovi orizzonti,....per il PDL.

M.A. ha detto...

Ma che acume politico,bravo Mastrovincenzo e, grazie per averci illuminati.

Anonimo ha detto...

Mastrovincenzo,sei il nostro idolo.Mi raccomando pero',resta sempre nel PD.

Anonimo ha detto...

Un piccolo dubbio: Mastrovincenzo,quando rilascia interviste,e' convinto di cio' che dice,o gli viene suggerito.

Anonimo ha detto...

Il PDL e la Lega ringraziano Mastrovincenzo e, lo invitano ad essere piu' presente sui giornali.

C.N. ha detto...

Neanche immagini quando ci sei mancato! Sono fermamente convinto che proprio grazie al tuo spirito autolesionista,il PDL a Falconara,qualche voto in piu' riuscira' senz'altro a prenderlo alle prossime elezioni.Parli del campo nomadi,senza citare chi lo ha creato. Non mi risulta da questa amministrazione.I cittadini falconaresi,hanno apprezzato? Esercito e ronde:hai forse timore degli uomini in divisa? A me personalmente non danno alcun fastidio.Anzi in certe situazioni mi sento piu' tranquillo nel vederli circolare per strada.Con raccapriccio,condanni le azioni di polizia nelle case di immigrati,molto spesso regolari.Pero' ti dimentichi di menzionare gli immigrati irregolari individuati,grazie proprio a queste operazioni. Sei dispiaciuto? Certo il PD,queste azioni non le ha mai fatte.Le conseguenze a Falconara sono sotto gli occhi di tutti.Poi cerchi anche di essere ironico,quando parli del sindaco che rincorre i ragazzini afhgani,affamati.Battute dalle quali non ne esci bene.Prostituzione? Non ti rassegni forse a non vedere piu' per strada spettacoli indecenti?Avvengono in luoghi chiusi?Pazienza,ma intanto lontano da sguardi, soprattutto di bambini,e.....di guardoni!!!Dimora in auto:mi risulta che a Falconara ci siano stati dei casi di persone che percepivano regolare pensione,magari non erano nemmeno residenti in loco e,rifiutavano alloggi messi a disposizione dal comune,preferendo alloggiare nella loro auto.Lo vogliamo chiamare decoro urbano? Suvvia!La filastrocca infine che il PD e gli allegri compari della sinistra,continuano a ripetere sul tema sicurezza"maggior prevenzione,piu' efficace integrazione",bisogna dimostrarla con i fatti.Il centro-destra a Falconara lo sta dimostrando.Cosa che non sono stati capaci di fare i compari di Mastrovincenzo negli anni scorsi.Altrimenti oggi non staremmo a discutere su questo argomento.Continuate pure a denigrare questa giunta.Ma ogni tanto ricordatevi di essere i degni eredi di coloro che hanno dissestato Falconara!

Anonimo ha detto...

IO quando sento parlare ANCORA di integrazione mi sento di mettere mano a un nodoso bastone e darlo in testa a chi continua a blaterare di integrazione.
Bastaaaaaaaaaaaaaaa