sabato 4 settembre 2010

“Addio alle vie in stile Kabul”
Dal restyling di via del Consorzio alle rotatorie, parla Brandoni: “Basta ingorghi”


Dal Corriere

Falconara Lavori di rifacimento di strade e marciapiedi, interventi per la realizzazione di nuove infrastrutture, qualche “sperimentazione” per ridurre il traffico di passaggio nelle vie interne della città. Per la giunta Brandoni la questione viabilità è sempre uno dei principali punti all’ordine del giorno e a metà mandato il primo cittadino è in grado di stilare un parziale bilancio degli interventi. “Uno dei problemi di Falconara – osserva Brandoni – è anche il suo essere svincolo, snodo, fra le cittadine dell’interno e il capoluogo, così la mattina e la sera per di qua transita mezza provincia. Alcuni sulla Flaminia, altri sulla variante, molti, moltissimi, troppi, nelle strade interne che sono diventate una specie di by pass, il che crea enormi problemi di inquinamento e di sicurezza e per questo, su istanza dei cittadini, stiamo cercando delle soluzioni”. Ad esempio Le rotatorie che verranno realizzate a breve fra le vie Pergoli e Milano e poi più verso Ancona all’intersezione fra le vie Milano-Ville e Matteotti, avranno una funzione essenzialmente “spezza traffico e velocità”. In più, su via Milano, dove il transito veloce è diventato una pericolosa abitudine, verranno installati degli attraversamenti pedonali rialzati che è impossibile superare ad una velocità sostenuta senza far danni alla macchina. “Fin da subito – dice Brandoni – ci siamo attivati per ridare alle strade ed ai marciapiedi un aspetto dignitoso, alcune situazione erano davvero insostenibili, ma non è stato facile per via delle difficoltà economiche del Comune. Adesso via Marconi, che collega Castelferretti con Falconara, passando dal popolosissimo quartiere di case Unrra-Stadio, è fatta e a giorni partiranno anche i lavori per via del Consorzio. La più grande strada cittadina posso dire, senza esagerare, che sembra una via di Kabul per le buche, per l’asfalto sconnesso, un disastro per una arteria di collegamento con l’aeroporto”. Una volta sistemata (fra l’altro la gara per l’assegnazione dell’appalto è stata vinta con un ribasso del 40% e la cifra risparmiata servirà per il restyling di via Aeroporto e via delle Caserme) via del Consorzio potrebbe diventare una arteria di scorrimento veloce (attenzione, sempre con periodiche puntate dell’autovelox “per evitare di trasformarla in un circuito da Formula 1”, chiarisce il Sindaco), valida alternativa alla strada che attraversa Castelferretti e case Unrra-Stadio. “In questi mesi abbiamo anche effettuato delle ‘sperimentazioni’ – ricorda il sindaco – e siamo stati molto criticati per questo, ma si trattava di capire se invertendo alcuni sensi di marcia era possibile migliorare la situazione di certe zone, parlo di via Buozzi, ad esempio, su cui siamo intervenuti nella prospettiva di alleggerire la sottostanze di Rosselli, una delle strade appunto ad alta densità di traffico di passaggio”. Conclude. “Siamo stati giudicati frettolosi, ma era necessario attuare questi provvedimenti per chiarirne l’effettiva portata. Ad ogni modo constatato che la faccenda non funzionava siamo tornati indietro senza problemi, stessa cosa per via Boccaccio, mentre per via Terzi a Castelferretti ci sono delle novità in arrivo”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bene finalmente buone notizie. sono una castelferrettese. spero che ora molte vetture possano bypassare il centro di castelferretti passando nella zona industriale.

Anonimo ha detto...

bella la rotatoria del city! Continuate cosi! Complimenti