domenica 5 settembre 2010

Dal Corriere Adriatico

Concerti nell’ex mercato coperto

Artemusica, corsi al via


Falconara L’associazione Artemusica presenterà la sua attività, ed i corsi previsti per l’anno scolastico 2010-2011, dal 9 al 12 settembre nella sala mostre ex mercato coperto di via Bixio. Per quattro giorni, a partire dalle 20 e 30, sono in programma dei piccoli concerti e negli intermezzi i docenti saranno disponibili per informazioni sulle proposte didattiche e sulle diverse iniziative dell’associazione. La scuola propone corsi di propedeutica rivolti ai bambini in età prescolare, coro di voci bianche, corsi di numerosi strumenti e corsi di musica leggera e canto moderno, ma anche lezioni finalizzate alla formazione di gruppi di musica d’insieme e corsi di formazione professionale musicale. Artemusica, inoltre organizza numerose attività a carattere socio-culturale quali: musica per disabili, corsi per la terza età, corsi amatoriali, collaborazioni con scuole pubbliche ed altre realtà culturali cittadine. Info presso la sede dell’associazione in via Marsala 19 o sul sito www.scuolartemusica.it

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La Farfalla Monarca emigra sul balcone

Falconara

Grande quanto un palmo della mano, suggestiva nella sua trama colorata. Una Farfalla Monarca ha stazionato ieri a lungo su un balcone di via Volta, in un vaso di gardenie. La Monarca è l’unica farfalla migratrice, e le sue grandi ali color ambra e nero la trasportano per 4.500 chilometri, dal Canada al Messico. In Italia arriva a bordo di navi.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Un’interrogazione del consigliere del Pd Alessandro Pieroni

“Via Tommaseo, serve manutenzione”


Falconara Le pessime condizioni di via Tommaseo, in particolar modo nel tratto fra le vie Tasso e Petrarca è stato evidenziato dal consigliere del Pd Alessandro Pieroni il quale, in una interrogazione presentata nei giorni scorsi, chiede all’amministrazione comunale di intervenire. “Tra le situazioni di palese criticità – dice Pieroni – va sicuramente segnalata quella della pulizia e della condizione del manto stradale e dei marciapiedi nel tratto segnalato, dove la situazione è diventata particolarmente pericolosa ed indecorosa a causa della pioggia per via della quale vengono ad accumularsi numerosi sedimenti e a verificarsi le condizioni per la nascita di abbondante vegetazione e dell’assenza da tempo di alcun tipo di intervento, se si escludono quelli dei cittadini residenti”. Pieroni fa notare che “tutto ciò comporta un evidente disagio e pericolo alla circolazione di pedoni, ciclisti ed autoveicoli oltre che una condizione di degrado ai residenti” e domanda all’amministrazione cittadina “un tempestivo e non provvisorio intervento”. “Già nei mesi scorsi il Pd segnalò come la condizione delle strade cittadine fosse in evidente stato di degrado – conclude Pieroni – ma via Tommaseo è rimasta tale e quale”.


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Sottopasso, pontile e metanizzazione


Falconara Sottopasso di Palombina Vecchia, pontile e scolmatore sempre nel tratto di di spiaggia di fronte a Palombina Vecchia e in più la metanizzazione di tutto il litorale. Sarà un inverno di intensa attività lungo l’arenile, ma l’assessore ai Lavori pubblici conta di finire tutto in tempo, per l’inizio della stagione balneare del prossimo anno. Anche gli investimenti sono decisamente cospicui, 700 mila euro per il sottopasso, in parte finanziato grazie ad un contributo dell’Autorità Portuale, altri 450 mila euro sono stati preventivati per il pontile e l’intervento ormai non è più rimandabile perché si tratta della rampa che sempre più spesso viene lasciata scoperta dalle mareggiate, rendendo impossibile per i mezzi il passaggio dalla zona nord a quella sud dell’arenile. Per la metanizzazione, anche questa molto attesa, la realizzazione è resa possibile da una compartecipazione, fra Comune, bagnini e Autorità Portuale.

Nessun commento: