mercoledì 15 settembre 2010

Dal Corriere Adriatico

“Vandali in aumento”

La Falcomar: “Sempre più danni in spiaggia, vogliamo le spycam”

Falconara Ombrelloni e lettini ritirati, spiagge deserte, chalet e ristoranti ormai chiusi. L’estate è finita ed è tempo di bilanci anche per la Falcomar, l’associazione che raggruppa ben 27 dei 31 operatori balneari falconaresi. “I mesi di giugno e luglio sono andati malissimo a causa del maltempo - rileva la presidente del consorzio Adriana Brandoni -. Ci siamo rifatti a luglio e ad agosto, sebbene qualche weekend è stato turbato dal tempo brutto. Speravano in settembre ma è andata male. Purtroppo è stata un’estate breve e la crisi non ci ha aiutato: la spesa pro capite si è ridotta. Il lato positivo è l’ampio gradimento riscontrato dai bagnanti per i nostri servizi offerti ogni giorno in spiaggia. Abbiamo dato una bella immagine della città”.


Lunedì si è tenuta la riunione del direttivo, lunedì prossimo è in programma l’assemblea con tutti i soci. “Abbiamo affrontato gli argomenti che vorremo discutere con l’amministrazione comunale per ottimizzare meglio la gestione della spiaggia. Abbiamo intenzione di chiedere un incontro congiunto da svolgersi entro fine mese o al massimo ai primi di ottobre”.

In agenda diversi i rilievi da porre al Comune: dai regolamenti pubblicitari alla variante del piano spiaggia, dal nodo erosione agli atti vandalici, sempre più frequenti e diffusi sull’arenile. “Il problema dei vandali quest’estate è aumentato notevolmente - rileva la Brandoni -. Si tratta di ragazzi maleducati, spesso anche minorenni, che di notte danneggiano senza alcun motivo le nostre strutture. Gli episodi di porte danneggiate e ombrelloni divelti sono cresciuti sensibilmente. Per questo vogliamo chiedere al Comune la messa a punto del sistema di sorveglianza con le telecamere. Non possiamo continuare a investire e a dover pagare i danni”.

Oltre alla scogliere (“in molti punti della spiaggia c’è stata una forte erosione, serve un intervento risolutivo per tutelare il litorale”), un’altra criticità sono stati i parcheggi. “Dobbiamo trovare una modalità diversa per facilitare i bagnanti che arrivano da fuori città”.

Altro discorso quello legato alle nuove condutture di metano che verranno realizzate da Multiservizi e autorità portuale su tutto il litorale compreso tra Falconara e Palombina Nuova. Previsto anche il rifacimento del pontile di Palombina Vecchia. I lavori partiranno a fine ottobre per essere ultimati il 30 aprile. “Vogliamo chiedere un anticipo sui tempi di realizzazione. Fine aprile è troppo tardi per noi. In quel periodo chalet e e ristoranti sono già in attività”.

MIrco Donati,



***************************************************************************************


Domani l’inaugurazione in via Marconi

La rotatoria adottata dalla Verdepiù Impianti

Falconara Sarà inaugurata domani mattina alle 12 la nuova rotatoria “Verdepiù Impianti” in via Marconi, all’altezza del Comando della polizia municipale. La struttura, già esistente, è stata adottata dalla ditta Verdepiù Impianti Srl che ha eseguito a proprio carico gli interventi di restyling e sarà responsabile della manutenzione per i prossimi cinque anni, senza alcun onore per l’Amministrazione comunale. E’ stata realizzata una nuova pavimentazione lungo il tracciato dei cordoli, impiantati una serie di alberi, tra cui spiccano quelli di ulivo, e una serie di piccoli giardini ai lati della rotatoria. Si tratta del primo importante risultato del programma di sponsorizzazioni avviato dall’assessorato ai lavori pubblici per valorizzare, a costo zero per il Comune e per i cittadini, aree e beni pubblici. Saranno presenti all’inaugurazione il sindaco Goffredo Brandoni e l’assessorato ai lavori pubblici Matteo Astolfi.


Nessun commento: