martedì 2 novembre 2010

Dal Corriere Adriatico

Casseforti smurate al supermarket

Ladri all’Ipersimply di via Marconi, ma non c’era denaro. Il secondo colpo in una settimana

Falconara Hanno smurato due casseforti, sperando di trovarci l’incasso del sabato, ma erano vuote. E anche nelle casse del supermercato non c’erano contanti. Tanto lavoro per nulla, a quanto pare, per i ladri che di notte (probabilmente tra sabato e domenica) sono entrati all’Ipersimply di via Marconi 61, tra Castelferretti e Falconara. Hanno messo a soqquadro i reparti, frugato negli uffici, staccato dalle pareti i piccoli caveau usando un frollino, aperto le postazioni dei cassieri. Ma il bottino dovrebbe essere vicino allo zero, anche se l’inventario è ancora da completare e non è escluso che si siano portati via della merce. Probabile però che puntassero soltanto al denaro contante, visto che hanno portato via le due casseforti, senza sapere che i titolari del supermercato avevano prelevato il denaro sabato sera, prima della doppia chiusura festiva programmata tra domenica e ieri.

Potrebbe trattarsi della stessa banda che nella notte tra il 24 e il 25 ottobre aveva tentato di svaligiare lo stesso supermercato, scappando però per l’arrivo dei carabinieri. Anche stavolta è stata una pattuglia dell’Arma a scoprire il furto. I carabinieri della Tenenza cercavano un furgone rubato a Falconara, ma quando l’hanno trovato, parcheggiato accanto all’Ipersimply di Castelferretti, si sono accorti che una porta laterale del supermercato era rimasta aperta, benché l’esercizio commerciale fosse chiuso. Sono entrati per controllare e hanno trovato scaffali ribaltati e due grossi fori alle pareti, dov’erano state smurate le casseforti.

I ladri, e fuggiti in gran fretta, hanno lasciato all’interno del supermercato un frollino usato per trapanare le pareti. L’allarme non è scattato ed è una specie di rebus per gli investigatori, visto che ieri mattina - durante un sopralluogo a cui ha partecipato anche il capitano Luca Staro, comandante della Compagnia di Ancona - il dispositivo anti-intrusione suonava regolarmente. I carabinieri stanno cercando di capire se le telecamere della videosorveglianza che controllano la zona, affollata di negozi e megastore, abbiano ripreso l’azione della banda, un commando di almeno 4 o 5 persone, almeno a vedere dal trambusto che hanno fatto nel supermercato. Ma è probabile che i ladri, per non essere riconosciuti, abbiano agito coperti da passamontagna. Sicuramente, oltre al furgone rubato, avevano un altro mezzo, su cui hanno caricato le casseforti.

Il supermercato di via Marconi, attivo da 14 anni, era stato riaperto il 25 marzo scorso dopo un sostanzioso restyling, trasformato dal Gruppo Sma da Cityper. Dotato di un ampio parcheggio con 319 posti auto, è aperto dal lunedì al sabato e dispone di una superficie di vendita di circa 3.200 metri quadrati e un ricco assortimento di circa 18mila prodotti.

lorenzo Sconocchini,

________________________________________________________________

Il primo tentativo sventato dall’arrivo dei carabinieri

Falconara Le prove generali, probabilmente, c’erano state nella notte tra il 24 e 25 ottobre scorsi. I ladri avevano tagliato i fili per disattivare il sistema d’allarme e avevano sfondato una porta laterale. Ma un vigilante, in servizio di perlustrazione, s’era accorto di qualcosa e aveva chiamato i carabinieri. Così una pattuglia dell’Arma era accorsa in via Marconi: i ladri però hanno fatto in tempo a scappare, evitando per pochi attimi l’incrocio con la pattuglia dei carabinieri. La mattina dopo alla riapertura dell’Ipersimply gli addetti avevano notato i segni dell’intrusione notturna e il negozio era rimasto chiuso per qualche ora, il tempo necessario per rimettere in ordine i locali e riattivare l’ allarme. Ma i ladri non si sono rassegnati e sabato notte sono tornati.



Nessun commento: