domenica 21 novembre 2010

Prof preso a pugni dal baby bullo

Aggredito in classe, il docente Claudio Carletti finisce al pronto soccorso di Torrette. Scatta la denuncia


Dal Corriere

Falconara Preso a pallonate prima e a pugni poco dopo dalla furia di un baby bullo. Davanti ad alunni, genitori e al vicepreside in una scena da Far West. Attimi di choc ieri mattina alla scuola media Montessori di Castelferretti nell’istituto comprensivo Sanzio di Falconara: l’aggressione è un episodio allarmante che coinvolge un adolescente, D.S. le sue iniziali, classe 1994, già conosciuto per la sua indisciplinata esuberanza, e il professore senigalliese di educazione fisica Claudio Carletti finito all’ospedale di Torrette con tachicardia, un trauma cranico minore e sette giorni di prognosi.La scena da Far WestSuccede tutto in un attimo tra la palestra e l’aula della terza A che si trova al piano terra, a poca distanza dai locali in cui si svolgono le lezioni di educazione fisica. Carletti segue il corso della terza C quando D.S. si affaccia ed entra. Il baby bullo non è nuovo a lunghi passaggi fuori dalla propria aula durante l’orario di lezione. Spesso trascorre più tempo con le bidelle che non nella classe in cui è stato aggregato (è pluriripetente, proviene dalla scuola Giulio Cesare). Il ragazzo inizia a giocare con il pallone da pallavolo attirando l’attenzione del docente che lo invita a desistere. Per tutta risposta tira una pallonata in volto al docente. Tra i due ci sono state ruggini: Carletti ha chiesto l’esonero dalle lezioni di educazione fisica per D.S. perchè aveva messo a rischio l’incolumità di alcuni compagni di classe.Dopo la pallonata, Carletti chiude i discorsi: “Adesso vado dal vicepreside”. Esce dalla palestra e si dirige verso l’aula in cui l’architetto Petrelli insegna Tecnologia. D.S. lo insegue invitandolo alla sfida con le mani, transitano davanti a un gruppo di genitori. Carletti arriva in piena tensione all’aula di Petrelli, il ragazzo fa per avvicinarsi, il vicepreside si frappone ma viene spostato e cade. Carletti si gira per allontanarsi ma viene raggiunto da un colpo alla nuca. Petrelli da terra prova a tenere per una gamba D.S. mentre sferra un altro colpo a Carletti che arriva a segno, ma a fine corsa. Arrivano i bidelli, si alzano i toni. D.S. viene allontanato in un bagno, prende a pugni una porta, poi telefona al padre che viene a prenderlo. Quasi contemporaneamente, Carletti torna in palestra e invita i ragazzi della terza a sospendere l’attività. Lo segue Petrelli. Carletti è in piena tachicardia: “Aiutami Renzo -fa al vicepreside- chiama il 118, non riesco a calmarmi”. Arriva la Croce Gialla di Falconara. I militi accompagnano a Torrette il prof malmenato. Il professore viene dimesso dopo i controlli del caso. Tappa successiva nella sede dell’istituto comprensivo in via Marconi. Carletti incontra la dirigente Sartini e poi va dai carabinieri. “Il ragazzo - dice la dirigente - viene già seguito da un’insegnante di sostegno. Aspettiamo di capire bene poi decideremo”.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutta la mia solidarietà al prof. Carletti.
Non solo solidarietà ma anche indignazione per il fatto che contesti e situazioni insopportabili vengono scaricati sui docenti e sulla scuola in generale, da TROPPO TEMPO ormai

Una collega

Anonimo ha detto...

Non lo perdoni prof perche' questa gente non si merita nulla

C.N. ha detto...

Le iniziali del bullo in questione,mi fanno pensare a certe famiglie insediatesi a Falconara,con l'avallo delle giunte Carlettiane, e nel nome dell'integrazione.Spero di sbagliarmi.

Anonimo ha detto...

che tristezza di persone

Anonimo ha detto...

La solidarietà naturalmente al professore, ma anche ai genitori e agli alunni della scuola che non per colpa loro subiscono questa situazione.
Io direi che è ora di fare basta

Un genitore

Anonimo ha detto...

vedrete, ci rimetterà il professore

Anonimo ha detto...

C'è poo da fare ormai.Chi ha i soldi manda i figli alle private e gli altri? C..zi loro

Ero di sinistra