giovedì 30 dicembre 2010




Durerà fino al 9 la mostra che è stata allestita al Castello

Incantati dalla magia del presepe I bimbi in visita a Castelferretti


Falconara La Magia del Presepe incanta grandi e piccini. La mostra allestita nel Castello dalla Pro Castelferretti, e a cura del professor Luigi Tonelli e dell’insegnante Anna Baia, ha accolto tantissimi bambini intervenuti per ammirare le opere.

“La Magia del Presepe - spiegano gli organizzatori - vuole essere un omaggio, di qualità, a questa vera e propria arte, ma anche e soprattutto un monito a non perdere una tradizione che, apprezzata soprattutto dai bambini, porta in realtà con sé un enorme e universale valore simbolico, non solo religioso, di cultura e vissuto familiare”. Proprio i tantissimi bambini intervenuti, oltre che i maestri realizzatori, sono stati i protagonisti della mostra. Infatti, l’esposizione ha fatto anche da cornice alla lettura e alla recita di filastrocche e racconti sul Natale, che hanno letteralmente incantato i bambini che sono venuti a visitarla.

“Il senso profondo di questa magia - continuano gli organizzatori - risiede proprio nella volontà di non lasciar cadere nel vuoto questa tradizione che, al di là dell’aspetto più squisitamente religioso, ci accompagna, con dolcezza e passione, verso una autentica valorizzazione del concetto di famiglia, che i tempi moderni tendono, in qualche maniera, a distorcere così come la sempre maggiore laicizzazione contemporanea del Natale e dello stesso presepe. Per questo è necessario riscoprire e rivalutare, attraverso le emozioni autentiche, che solo i bambini sanno trasmettere, l’arte del presepe come momento di unità familiare e di solidarietà autentica verso il prossimo”.

Il presepe come espressione del messaggio di pace, amore e fratellanza, dunque. “Esempio - concludono gli organizzatori - di omaggio alla e per la famiglia, ma anche, fisicamente, luogo davanti a cui ci si riuniva per invocare la protezione divina. Storia e simbologia, cultura e festa, stupore e riflessione: tutto questo è la mostra dei presepi artigianali”.

L’esposizione è stata allestita nella biblioteca L. Radoni ed è possibile visitarla fino a domenica 9 gennaio dalle 10 e 30 alle 12 e 30 e dalle 17 e 30 alle 19 e 30.

Nessun commento: