mercoledì 4 maggio 2011

Musica e tipicità, la città da gustare


Dal mercatino al concerto d’organo: ecco la festa del patrono. Signorini: “Abbiamo bisogno di eventi”




Dal Corriere Adriatico

Falconara Arte, musica e prodotti tipici. A Falconara si prospetta una primavera calda e piena di iniziative di tutti i gusti. Da oggi fino alla fine di giugno l’assessorato al Turismo ha, infatti, calendarizzato una serie di iniziative inedite nel centro città. Da subito i falconaresi potranno gustarsi un mercatino tipico italiano e i caffè letterari al centro Pergoli. Mentre dal 14 maggio sarà la volta dell’arte e della musica.

Nei giorni 6, 7, 8 maggio per la festa del patrono di Falconara è stato organizzato il “Tipico Italiano”, un mercatino di prodotti tipici italiani in piazza Mazzini. La decisione di presentare alla cittadinanza tale iniziativa parte dal successo avuto dal mercatino francese allestito tempo fa nel centro città. Infatti sarà la stessa ditta a gestire l’evento che allestirà degli stand enogastronomici e artigianali (una trentina in tutto), con particolare attenzione verso questi ultimi.

Ma non è finita qui. Sempre per la festa patronale e in concomitanza con il mercatino il prossimo sabato sarà proposto il “Festival della pasta fresca” alla sala del mercato coperto in cui si potranno degustare piatti a base di pasta fresca cucinati dai gestori del negozio “l’Angolo della Pasta”. Sempre sabato sera dalle 19.40, la chiesa di S. Antonio ospiterà il musicista Saverio Santoni per un Concerto d’organo dal titolo “La toccata per organo tra ‘800 e ’900”. Mentre domenica sarà la volta della “Giornata nazionale della bicicletta” al parco Kennedy, organizzata soprattutto per i bambini. Gran finale al cinema Excelsior (ingresso gratuito) con lo spettacolo “Ecce Homo” dalle 21.15.

“E’ la prima volta che a Falconara si organizza una tre giorni per la festa della Patrona – spiega l’assessore alla Cultura Stefania Signorini – L’intenzione è quella di regalare a Falconara una kermesse che possa ripetersi anche i prossimi anni. È significativo per una città dare spazio a questo tipo di eventi”.

Le scadenze di primavera

Le iniziative di primavera continuano con “la primavera prende forma”, serie di momenti caratterizzati da arte, letteratura e musica. Da oggi alle 17.30, e per tutti i mercoledì di maggio, il centro Pergoli ospiterà i “caffè letterari” in cui al momento dell’incontro e della discussione storico letteraria verrà affiancato quello della degustazione. A ogni incontro interverrà un docente di storia o letteratura. Per gli studenti che parteciperanno la possibilità di usufruire di alcuni crediti formativi.

Celebrazioni per l’Unità

Concerti e danze animeranno la città dal 19 maggio. Sono organizzati infatti cinque concerti e due spettacoli di danza, alcuni dei quali avranno come tema i 150 anni dell’Unità. “Il nostro obiettivo e di far capire ai falconaresi che Falconara è una città piena di sorprese – commenta Rossi, vicesindaco -, riscoprendo il suo ruolo turistico culturale e naturale”.

2 commenti:

Carla ha detto...

Ottime iniziative.Complimenti.

Anonimo ha detto...

Ben vengano queste iniziative a Falconara.Le scelte fino adesso,sono state tutte azzeccate,visto il successo di pubblico.Continuate cosi'.