domenica 1 maggio 2011


Corriere Adriatico


Al via due mesi ricchi di eventi


Piazza Mazzini, auditorium Marini e Castello di Falconara Alta: iniziative a raffica


Falconara Arte, caffè letterari, musica e danza. La primavera culturale del Comune si annuncia ricca di eventi e lunga due mesi. Da questi primi giorni di maggio (anzi dalla fine di aprile visto che una delle esposizioni, quella che il Cart dedica a Luigi Mainolfi è stata inaugurata venerdì scorso) a tutto giugno sarà un susseguirsi di eventi per tutti i gusti fra piazza Mazzini, l’auditorium Marini e il castello di Falconara Alta. “Ci saranno musica, mostre fotografiche, arte - spiega l’assessore alla Cultura e Turismo Stefania Signorini - e poi anche la notte dei musei, una serie di conferenze per il 150mo dell’Unità d’Italia e i caffè letterari che tanto successo avevano avuto lo scorso anno”.

Fra gli spettacoli di maggior rilievo il concerto con la pianista Martina Giordani e quello con le sorelle Serpilli, più un’esibizione di chitarra flamenco con Juan Lorenzo (nell’ambito del festival cameristico della Vallesina) nei giardini pensili del Castello di Falconara Alta e il concerto “Sulle note del Risorgimento” il 16 giugno in piazza Mazzini. I 150 anni dell’Unità italiana avranno largo spazio nel cartellone fra le conferenze del 4, 11, 18 e 25 maggio (con Riccardo Piccioni, Vereno Brugiatelli, Carlo Cerioni e Alessia Del Prete) dedicate ai momenti salienti del Risorgimento ed ai personaggi che hanno fatto l’Italia ed alla letteratura dell’epoca, la musica e le mostre tematiche fra cui quella sui “luoghi e genti d’Italia” con opere provenienti dalle collezioni della Farnesina.

Gran finale il 26 giugno in piazza Mazzini con l’attesissimo Gran Ballo risorgimentale organizzato in collaborazione con l’associazione “Società di Danza”, al quale prenderanno parte una sessantina di danzatori in costume d’epoca. Fra gli eventi clou della primavera cultura falconarese c’è anche il concorso musicale “Federico Marini” (le domande di partecipazione scadono il 2 maggio) arrivato alla sua terza edizione. La manifestazione che si svolgerà dal 19 al 22 maggio è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune e dalla scuola “Artemusica” ed ha l’obiettivo di “scoprire nuovi talenti e di valorizzare quelli ancora in via di formazione”. Alla competizione possono partecipare solisti (pianoforte, violino e chitarra) e gruppi musicali che saranno ascoltati e giudicati da esperti e docenti di conservatorio. “L’idea del concorso - commenta l’assessore Signorini - è maturata nel 2009 in seguito all’apertura della scuola di musica in via Marsala e poi anche dietro al grande successo di alcuni concerti organizzati l’estate precedente. Ci siamo resi conto che c’è grande interesse, ma non solo, tantissimi giovani si dedicano con passione allo studio della musica e quindi ci sembra giusto offrire un’occasione in più di confronto”. Una iniziativa pensata per “creare delle opportunità” fa notare Angela De’ Pace, presidente dell’associazione Artemusica, ma “anche per promuovere e diffondere l’interesse per la musica, soprattutto nei confronti della comunità locale, visto che tutte le prove e la serata finale saranno aperte al pubblico che potrà così apprezzare tutti i nostri giovani talenti”.

marina minelli,
Torna

Nessun commento: