sabato 25 giugno 2011




Un weekend ricco d’iniziative culturali da domani a domenica

Mostra, gran ballo e musica per onorare l’Unità d’Italia


Falconara Sono dedicate alle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia le iniziative culturali promosse dall’assessorato alla Cultura nell’ultimo weekend di giugno. Domenica alle 18 il Cart apre le porte al centro Pergoli di piazza Mazzini con un allestimento straordinario a una selezione di opere d’arte provenienti dal palazzo romano della Farnesina e che richiamano il tema della storia d’Italia. “Partendo da una cinquantina di opere come nucleo centrale intorno alle quali identificare il senso della specificità del progetto - dice Stefano Tonti, responsabile scientifico del Cart - la mostra viene a essere uno spaccato dell’arte contemporanea attraverso la lettura di aspetti e tematiche che si richiamano alla nostra nazione, percorsi con stili, tecniche e temi diversi e diversificati da autori distanti fra loro, ma che sono protagonisti riconosciuti nel panorama artistico nazionale e internazionale”. La mostra contribuisce anche a rendere nota la tradizione del senso e dell’idea di una collezione d’arte come quella presente nel Palazzo della Farnesina a Roma, sede del ministero degli Affari Esteri, quale modello di un ruolo didascalico riconoscibile e riconosciuto a questa istituzione anche per la sua attività nell’ambito della valorizzazione dell’arte contemporanea. L’esposizione “Luoghi, tempi e gente d’Italia” alla Collezione d’Arte della Farnesina, curata da Tonti insieme a Silvia Cuppini, resterà aperta fino al 30 ottobre.


Sempre domenica alle 21 piazza Mazzini accoglierà il Gran ballo Risorgimentale organizzato della Società di danza di Ancona, associazione che studia e insegna le danze ottocentesche. Dame e cavalieri in abiti d’epoca saranno protagonisti di una festa come ne furono organizzate in tutta Italia per festeggiare l’Unità perché i gran balli sono, per tutto il XIX secolo, un momento di incontro e di relazione e negli anni della lotta risorgimentale diventano anche un luogo privilegiato per la diffusione delle idee unitarie. I danzatori si esibiranno in valzer, marce, contraddanze, quadriglie sulle musiche di celebri compositori fra cui Strauss e Verdi. Alla sala mercato di via Bixio ultimi giorni per la mostra 150 anni dell’Unità d’Italia proposta dalla fondazione duca Roberto Ferretti di Castelferretto.

Domani, invece, la corte del Castello accoglierà il saggio finale di musica leggera (ore 21, ingresso 6 euro, parte dell’incasso sarà devoluto all’associazione Morsucci), mentre domenica, sempre al Castello andrà in scena “Pazza (i) dea” uno spettacolo della compagnia Iride con la regina di Luca Carrassi. Sempre domani nella zona di Rocca Priora alle 17,30 è in programma una visita guidata del castello con degustazione di gelato artigianale e alle 18,30 escursione naturalistica sulle sponde dell’Esino.

Marina Minelli (Corriere Adriatico)

Nessun commento: