sabato 2 luglio 2011

Corriere Adriatico

Monitor informativi e copertura wi-fi, il Comune lunedì incontra gli operatori balneari

Sicurezza, la spiaggia sotto videosorveglianza

Falconara Un sistema di videosorveglianza, alcuni monitor informativi e la copertura wi-fi. Sono le novità con cui il Comune spera di rendere più sicura e confortevole la spiaggia e che lunedì mattina saranno illustrate agli operatori balneari di Confartigianato e Cna in un incontro organizzato dall’amministrazione comunale che si terrà dalle ore 9 alla Sala Convegni del Castello di Falconara Alta. A illustrare il progetto saranno gli assessori alla sicurezza Clemente Rossi e all’informatizzazione dell’ente Fabio Marcatili. “Il progetto in questione - è scritto in una nota dell’amministrazione comunale - rientra nel tentativo di aggiudicarsi il bando di gara di cofinanziamento di fondi per il sostegno del turismo indetto dal ministero stesso, con lo scopo di agevolare l’affluenza di persone a Falconara”. I fondi sono destinati al potenziamento e alla innovazione dei servizi informativi a favore dell'utenza turistica e il termine per la presentazione delle domande scade proprio martedì.

“Con la partecipazione a questo bando - informa ancora il Comune - l’amministrazione punta a sviluppare e ad implementare un sistema di offerta turistica molto innovativa. A cui verrà affiancato anche il sistema di video sorveglianza nell’ottica di aumentare i sistemi di sicurezza lungo l’arenile”.

L’argomento sicurezza è molto sentito tra gli operatori balneari, che da anni chiedono più telecamere e controlli in spiaggia. Tema tornato di stretta attualità nel maggio scorso, quando gli stabilimenti del lungomare falconarese sono stati colpiti da una banda del taglierino, che ha squarciato teloni nei chioschi e nei ristoranti dal sottopasso del Touring e la stazione ferroviaria. Ma i progetti si sono arenati sul tema del “chi paga?”. Il Comune aveva dato una sua disponibilità a contribuire, ma poi la Prefettura aveva vietato all’amministrazione di partecipare alla spesa per i vigilantes (“sarebbe distrazione di fondi”). Qualcuno intanto s’è già attrezzato con la sicurezza “fai da te”, ingaggiando vigilantes.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nuova illuminazione dei sovrappassi


Ancona Da ieri sera è in funzione la nuova illuminazione dei sovrappassi ferroviari di via Cairoli e di via Roma. L’intervento del personale dell’ufficio tecnico si aggiunge al ristrutturazione e ritinteggiatura dei sottopassi effettuata all’inizio di ogni stagione estiva. Questo intervento di potenziamento dell'illuminazione pubblica – spiega l’assessore Astolfi - si inserisce nel programma più organico di aumento dell'illuminazione pubblica nelle zone più critiche della città, come ad esempio via Clementina che sarà illuminata da settembre”. “Decoro, pulizia e igiene - si legge in una nota - sono infatti le tre parole chiave che stanno alla base delle iniziative prese in materia di sicurezza dalla giunta Brandoni e grazie a questi importanti interventi sarà possibile consentire alla popolazione un libero utilizzo degli accessi alla spiaggia, anche nelle ore notturne. I cavalcavia sulla Flaminia saranno illuminati per tutta la notte, dall’imbrunire fino all’alba, come promesso dall’amministrazione falconarese. Nel contempo resterà alta la guardia per evitare usi impropri dei sovrappassi e contrastare il pernotto abusivo”.



Nessun commento: