sabato 13 agosto 2011

Dal Corriere Adriatico

“La città alla deriva è quella ereditata dal centrosinistra”

Falconara Dopo le dichiarazioni dei rappresentanti della lista Cittadini in Comune sulle questioni urbanistiche, ieri il sindaco Goffredo Brandoni ha liquidato le critiche così: “Non intendo ritornare su problematiche sulle quali, in questi tre anni, ho dato ampie spiegazioni in consiglio comunale e agli organi di informazione”. Per quanto riguarda la dichiarazione “una città alla deriva”, Brandoni si sente però di dire “sicuro di non essere smentito, che la città alla deriva è quella che ho ereditato dalla giunte di centrosinistra, delle quali facevano parte anche alcuni componenti di Cittadini in Comune”. Il sindaco è sicuro che alla scadenza di questa legislatura “consegnerò ai falconaresi una città migliore di quella che ho trovato e mi permetto di aggiungere che ci voleva veramente poco”.

sabato, 13 agosto 2011

------------------------------------------------

Centomila euro per la Alighieri

Fondi dal governo. Brandoni: “Siamo riusciti a salire sul treno dei finanziamenti”

Falconara Boccata d'ossigeno per la scuola primaria Dante Alighieri: in arrivo da Roma altri centomila euro per l'adeguamento sismico dell'istituto di Falconara Alta. L'annuncio del nuovo finanziamento, che servirà a coprire metà dei lavori strutturali nella parte più datata dell'edificio scolastico, arriva dal sindaco Goffredo Brandoni e dall'assessore ai Lavori pubblici Matteo Astolfi. L'assist del Governo, ottenuto grazie alle pressioni dei parlamentari Carlo Ciccioli e Remigio Ceroni, permetterà di finanziare parte dei lavori di adeguamento strutturale nel fabbricato risalente agli anni Cinquanta, dove i rilievi avevano sottolineato la necessità di apportare alcuni rinforzi a travi e pilastri, in modo da adempiere agli obblighi delle nuove normative nazionali, che impongono agli enti locali di monitorare la vulnerabilità sismica degli edifici strategici.

Altri 200 mila euro erano stati stanziati in precedenza attraverso una delibera del Cipe per la manutenzione straordinaria delle strutture esterne dei due padiglioni più recenti, dove i lavori di risanamento non strutturale sono già in corso, mentre è di questi giorni la notizia ufficiale del finanziamento da 150 mila euro per l'adeguamento della scuola primaria Marconi. “Siamo riusciti a salire sul treno dei finanziamenti - ammette con soddisfazione Brandoni - adesso tenteremo di reperire le risorse mancanti attraverso il bilancio: il mio augurio è che la scuola possa riaprire i battenti entro settembre 2012 anche se, tempi tecnici permettendo, non credo si andrà comunque oltre le successive vacanze natalizie”. I fondi mancanti, dunque, dovranno essere ricavati dalle alienazioni e dalle entrate straordinarie: “Rimane il problema della reperibilità delle risorse - continua il sindaco - come tutti sanno, il Comune non potrà accendere mutui per i prossimi venti anni: in ogni caso, pur senza sapere quando il Governo renderà disponibili questi fondi, sveltiremo i tempi dei lavori, in modo da mantenere l'impegno preso di garantire l'operatività della scuola di Falconara Alta”. Nel frattempo, però, bisogna provvedere al trasferimento delle classi: “Già nelle scorse settimane abbiamo incontrato docenti e genitori degli alunni - chiarisce l'assessore Astolfi - inoltre abbiamo informato la dirigente dell'istituto comprensivo centro (la professoressa Franca Emmet, ndr) per permetterle di gestire la situazione. Abbiamo chiarito che questa amministrazione non ha intenzione di chiudere la scuola: le classi saranno accorpate nelle scuole Giulio Cesare e Leopardi, sempre parte dello stesso istituto comprensivo, per il prossimo anno scolastico. Le quarte e le quinte nelle medie Giulio Cesare, mentre le prime, le seconde e le terze saranno ospitate nelle Leopardi, anche per garantire una certa omogeneità di età dei bambini”. “L'ufficio tecnico - prosegue Astolfi - sta mettendo a punto alcuni interventi di risistemazione nei due istituti in questione per ampliare il numero delle classi: eviteremo qualsiasi problema sotto il profilo didattico”.

sabato, 13 agosto 2011
federico capezza,

____________________________________________

Corteo delle barche e fuochi d’artificio

Ecco la Festa del Mare



Falconara I falconaresi si preparano infatti a celebrare la Festa del Mare, la due giorni che in una cornice di tradizioni, divertimento e spettacoli pirotecnici rinforza il sentimento degli abitanti per l’elemento naturale inscindibile dalla loro storia. Si comincia domani alle 10, sulla spiaggiola di Villanova con il secondo corteo delle barche tradizionali, seguito mezz’ora più tardi dalla messa, che sarà celebrata all’ex piattaforma Bedetti. Alle 18.30 a Rocca a Mare ci sarà la benedizione della Madonna del Mare. Per Ferragosto non mancherà alle 22.45, il tradizionale e affascinante appuntamento con i fuochi d’artificio, che illumineranno il cielo incantando i presenti. “Anche quest’anno si potrà ammirare il consueto spettacolo dei fuochi d’artificio – spiega l’assessore al Turismo Stefania Signorini -, proprio questa è la rotta su cui si è mossa l’amministrazione, nella speranza di salvare dall’oblio il folklore della nostra terra”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

chi passa per la flaminia pensa di essere in un quartiere del bengladesh.Va benissimo per carità....ma che c'entra Brandoni?

Anonimo ha detto...

Brandoni da fastidio, ha spezzato il dominio rosso che non solo in questa citta' vige da sempre. La paura delle sinistre e' che la gente si accorga che c'e' un'amministrazione diversa che fa bene.... hai visto mai qualcuno ci ripensasse quando si vota? Allora meglio dire peste e corna

Anonimo ha detto...

I campi abusivi dei nomadi, chi li ha permessi per anni? chi li ha smantellati (con fatica e denunce)?

Villanova