lunedì 17 ottobre 2011

Dal Corriere Adriatico

Cina meta gettonata Anche gli assessori macinano chilometri

Ecco le missioni degli ultimi tre anni, il record di Carrabs

Ancona Viaggiano sì i consiglieri regionali. Ma viaggiano pure - anzi, in proporzione lo fanno molto di più - i dieci assessori e il governatore delle Marche Gian Mario Spacca.


Missioni in Italia, a Roma soprattutto (solo il presidente della Giunta è andato nella capitale 90 volte in tre anni. Ma le Marche coordinano la Commissione attività produttive nell’ambito della Conferenza delle Regioni e la presenza è pressoché obbligatoria), e sortite all’estero. Bruxelles, sede del Parlamento europeo, la meta più gettonata. Perché? Per tanti motivi tra i quali il fatto che Spacca è membro del comitato delle regioni (componente delle commissioni “Coesione territoriale” ed “Economia e sociale”). Chi paga per tutti questi spostamenti? La Regione, ovviamente.

Un po’ di conti

Nel primo semestre del 2011, per i viaggi effettuati dall’esecutivo regionale, se ne sono già andati 45.451,39 euro in rimborsi spese. Di questi 21.857 circa per missioni in Italia e 23.593 per quelle all’estero. E c’è una postilla da fare: specie per le missioni in Italia, questo non è il costo effettivo sostenuto dall’ente pubblico. Perché gli assessori, a differenza dei consiglieri che talvolta viaggiano anche con il mezzo proprio, girano sempre e solo (a meno che non scelgano i mezzi pubblici, cosa che non avviene quasi mai!) con l’auto di servizio. Quella che fino al giugno del 2010 era l’auto blu e che adesso è invece una più sobria auto bianca. Ma sempre mezzi noleggiati e pagati dalla Regione sono! Per di più, la giunta ha a disposizione un’Audi. E pure quella, specie per le trasferte a Roma, macina chilometri e chilometri.

Quindi, nel 2011 già 45.451 euro in viaggi che fanno più di quattro mila euro pro capite all’anno. Nel 2010, nonostante gli impegni elettorali dei più (nelle Marche si sono svolte le Regionali, per Spacca una vittoria schiacciante), le spese per le missioni sono state complessivamente 37.576,92. Meno del solito.

Nel 2009, invece, ben 62.842,75. Più del doppio di quanto ha speso, nello stesso anno, l’intero consiglio regionale (composto da 35 consiglieri, se si escludono gli assessori).

Il record di Carrabs

Cosa si evince ancora? Che Spacca è stato tre volte in tre anni in Cina, svariate volte a Bruxelles. A Dubai sono stati in due: il governatore e l’allora assessore Lidio Rocchi, nel 2010.

Carrabs, assessore fino al termine della scorsa legislatura, è il recordman delle missioni in Italia. Nel 2009 ha chiesto rimborsi per più di 14 mila euro, senza mai fare una sortita all’estero. Mille e più euro al mese per missioni nazionali. Figurano tra le sue mete Roma, Carpi, Terni, Teramo, Frosinone, Siena, Benevento, Rimini, Perugia, Bologna, Chieti, Verona, Parma e Napoli. E non si è fatto mancare un viaggio in India, Nuova Delhi.

Il filtro del Gabinetto

Un’altra curiosità, tanto per mettere tutte, ma proprio tutte, le carte in tavola: mentre i dati sulle missioni dei consiglieri regionali pubblicati qualche giorno fa erano dettagliati e pieni zeppi di curiosità e notizie, forniti all’insegna della massima trasparenza da parte del consiglio regionale, quelli della giunta sono stati preparati sì con tanto di dettagli dagli uffici ma sono stati poi filtrati dall’Ufficio di Gabinetto del presidente della Regione Gian Mario Spacca. Che ha provveduto ad accorpare le cifre e ha fornito un elenco di destinazioni (vedi tabelle) senza specifica del costo delle singole missioni né tantomeno le date o le motivazioni dei viaggi.

I pendolari più assidui

Tra i più assidui viaggiatori dell’attuale giunta ci sono gli assessori Pietro Marcolini e Paolo Petrini, che insieme alla dipietrista Moroder hanno superato nel 2011, in quanto a richiesta di rimborsi, addirittura il governatore Spacca. E’ stato a Berna nell’ottobre del 2010 per l’incontro con la Federazione dei marchigiani residenti in Svizzera l’assessore Marconi. E per viaggiare ha scelto il treno. Con tanto di svariati cambi (e conseguenti disagi) nel corso del tragitto! Qualche mese prima era stato in Bosnia Erzegovina. “Quella volta andai con un’auto della Protezione civile”, ricorda l’assessore dell’Udc.

Risultano liquidate nel 2011 le missioni estere a Monaco di Baviera (iniziativa del settore vitivinicolo), Vienna (per partecipare all’ottavo Network’s conference), Bruxelles, Amburgo, Berlino e Parigi (per la presentazione e premiazione della pubblicazione “Storia dell’alimentazione, della cultura gastronomica e dell’arte conviviale nelle Marche”) del vicepresidente Paolo Petrini mentre la Moroder, assessore al Turismo, è stata oltre che a Bruxelles, anche a Liberec nella Repubblica Ceca, per partecipare ad un incontro con i tour operator e le agenzie di viaggio, e in Cina. Nel 2009 pure Marcolini ha fatto un salto nel Paese del Dragone. Sommate alle tre missioni cinesi di Spacca fanno cinque viaggi in tre anni in Estremo Oriente.

A febbraio di quest’anno il governatore ha invece fatto una sortita toccata e fuga a Vilvoorde, in Belgio per una visita presso Living Tomorrow per il progetto Casa intelligente. Andata e ritorno nella stessa giornata.

Ma Spacca è stato anche in Usa per l’accordo con Hoffman per la promozione delle Marche, in Cina per il progetto Padre Matteo Ricci, a Shanghai per portare le Marche all’Expo, a Mosca per la fiera a supporto del distretto calzaturiero.

Il viaggio doppio

Ultima curiosità: nel 2009 vanno in Brasile in due, nello stesso periodo ovvero tra fine marzo e inizio aprile. Chi sono i due? Gli allora assessori Marco Amagliani e Sandro Donati. Il primo va nello stato di Bahia per la cerimonia di inaugurazione del villaggio Marche e per effettuare incontri con le autorità locali. Il secondo va a San Paolo per partecipare ad un incontro con i marchigiani del posto. Vista la quasi concomitanza di date, non era meglio affidare la missione alla stessa persona? San Paolo e Bahia sono distanti, ma mai come l’Italia dal Brasile.

(6 - continua. Le precedenti puntate sono state pubblicate il 30 settembre, 1, 4, 5 e 7 ottobre)

domenica, 16 ottobre 2011
Lolita Falconi,

Nessun commento: