martedì 8 novembre 2011


Dal Corriere Adriatico

Inaugurato a Castelferretti per festeggiare i 30 anni di attività della ditta Bufarini: servirà tutta la regione

Un nuovo impianto di smaltimento dei rifiuti tossici

Falconara Non c’era modo migliore per festeggiare i 30 anni di attività aziendale della ditta Eredi Bufarini: l’inaugurazione del nuovo impianto di trattamento e smaltimento di rifiuti tossici, un investimento importante in grado di servire, da Castelferretti tutta la regione, con la tradizionale qualità certificata che garantisce la massima sicurezza anche per i rifiuti tossici, materia delicata e “poco gradita” dappertutto.

Sull’assoluta igienicità, qualità e sulla competenza dell’azienda Bufarini si è soffermato ieri mattina al taglio del nastro il sindaco di Falconara Goffredo Brandoni alla presenza di oltre cento persone e molte autorità, come il collega sindaco di Senigallia Mangialardi, l’assessore provinciale all’Ambiente Mariani, il dirigente della Regione Marche Piergiorgio Carrescia, la direttrice dell’Aeroporto “Sanzio” Silvia Ceccarelli, il gen. Capanna, Tarcisio Pacetti e i vertici di Confindustria con il presidente del Comitato territoriale Paolo Bedetti e tanti industriali al seguito, da Pieralisi a Casoli, a Galassi.

Dopo la benedizione del parroco di Castelferretti don Gabriele, i titolari Giuliana e Giordano Bufarini con i figli Francesco e Matteo hanno spiegato le ragioni dell’investimento: oltre due ettari di impianto, con la potenzialità di un altro adiacente, per raccogliere e trattare in tutta sicurezza i rifiuti più pericolosi, con una tecnologia senza precedenti nella regione, all’avanguardia italiana.

La cerimonia è stato un momento di incontro fra tutti gli operatori, clienti e fornitori, autorità politiche e amministrative ma anche i dipendenti. Trent’anni di attività non sono pochi. Nell’intenzione della Bufarini, un momento di incontro, un “open day” dove mostrare veramente l’anima aziendale (che si sta preparando anche al bilancio sociale) e rilanciare la qualità del proprio servizio sempre più apprezzata e conosciuta. L’invito a rivedersi è stato raccolto sia dal sindaco Brandoni che da Confindustria attraverso Bedetti.


-------------------------------------------

L’intervento dopo la segnalazione di alcuni cittadini sulla gestione degli esercizi

Sotto controllo i bazar del centro


Falconara Ieri mattina una task force composta da polizia municipale, polizia postale e specialisti dell’Asur hanno eseguito una serie di controlli sulle attività del centro cittadino. In particolare l’attenzione si è concentrata su un bazar di via Bixio gestito da cittadini bengalesi.

Nello spazio di un monolocale, meno di 50 metri quadrati, offre servizi di telefonia, trasferimento di denaro e vende prodotti alimentari e non.

Dai primi riscontri sono emerse alcune criticità. Innanzitutto già alla richiesta delle documentazioni necessarie a legittimare l’attività i titolari sono risultati, in loco, sprovvisti di alcune autorizzazioni la cui mancanza potrebbe portare alla chiusura dell’attività. E’ attualmente in corso una fase di verifica poiché la situazione necessità di ulteriori approfondimenti al fine di definire l’entità delle violazioni.

Anche questo intervento va letto all’interno dei servizi di controllo e presidio del territorio quotidianamente svolti con grande professionalità dagli operatori della polizia municipale. Un segnale d’attenzione delle istituzioni e in particolare dell’Amministrazione comunale che, come sua abitudine, coinvolge nei controlli anche altri soggetti con competenze differenti e molto specifiche. Una sinergia che garantisce un più ampio e puntuale raggio d’azione e che in questo caso ha consentito un controllo completo sui molteplici aspetti che coinvolgono l’attività sottoposta a verifica.

“Accade che i cittadini rappresentino alle istituzioni il senso di disagio causato dal modo di gestire gli esercizi che gli stranieri attuano, facendoli apparire come veri e propri bazar – commenta il vicesindaco Clemente Rossi -. Del resto la varietà di servizi e generi offerti potrebbe nascondere irregolarità e violazioni e in seguito a diverse segnalazioni dei cittadini abbiamo calendarizzato una serie di controlli mirati. Ringrazio i dirigenti della polizia postale e dell’Asur per la disponibilità mostrata oltre che la polizia municipale pel la professionalità e la costante attenzione alle esigenze dei cittadini”.

_____________________________-


1 commento:

Anonimo ha detto...

è ora che date un'occhiata in via bixio!!!