domenica 6 novembre 2011

Dal Corriere Adriatico

l sì della Conferenza dei servizi

Approvato il progetto per la sicurezza dei fossi



Falconara Si è svolta giovedì la conferenza dei servizi indetta dalla Regione per l’approvazione del “Progetto preliminare interventi per la riduzione rischio idraulico nel bacino Fiume Esino (fossi di Castelferretti)”. All’incontro presso la sede dell’Ambito di Bacino regionale hanno partecipato l’assessore ai Lavori Pubblici Matto Astolfi e i dirigenti tecnici del Comune di Falconara che hanno sollevato alcune prescrizioni alle quali è stato condizionato il parere favorevole dell’Ente. Visti gli elaborati progettuali, l’assessore Matteo Astolfi, congiuntamente ai dirigenti del settore lavori pubblici e patrimonio e di del settore assetto e tutela ambientale, “condivide in linea generale la progettazione preliminare predisposta dalla Provincia” ma con alcuni correttivi. In primis l’accorpamento della cassa C1 nelle C 2 e C3 sul Fosso Canettacci con innalzamento di soli 60 cm degli argini delle C2 e C3. Ciò potrebbe determinare un risparmio di costi di circa un milione di euro che potrebbe essere destinato ad altre opere di mitigazione lungo il corso d'acqua, e altri vantaggi quali il minore impatto ambientale, minori difficoltà dal punto di vista botanico vegetazionale, minori costi espropriativi e tempi di esecuzione minori e il non utilizzo di aree poste a ridosso di opere strategiche come il casello autostradale di Ancona nord, l’uscita e l’entrata dalla SS. 76, lo Stadio Fioretti, l’aeroporto Raffaello Sanzio, senza dimenticare l’ abitato di Castelferretti. Non solo. L’amministrazione falconarese ha avanzato, con la stessa logica, anche la richiesta di modifica delle casse di laminazione sul Fosso San Sebastiano.

------------------------------------------------

Dal 18 al 20 tre giornate di iniziative


Sapori d’Autunno per animare la piazza


Falconara Arriva l’autunno, cadono le foglie ma nel centro di Falconara sbocciano le iniziative. Si parte venerdì 18 novembre con la tre giorni dedicata ai prodotti di stagione e le eccellenze locali. Il tutto sotto il segno di “Sapori d’autunno” che fino a domenica 20 animerà piazza Mazzini e il centro pedonale.

“La zona pedonale sarà un turbinio di degustazioni, aperitivi musicali e spettacoli itineranti” ha annunciato l’assessore alla cultura Stefania Signorini presentando il fitto calendario di iniziative. “L’esperienza degli scorsi anni è stata molto positiva – spiega l’assessore Signorini – e la mia intenzione è di creare la consuetudine di ritrovarsi nei fine settimana autunnali. La formula dell’enogastronomia accompagnata dalla musica dal vivo si è rivelata vincente: spero che “sapori d’autunno” sia l’occasione per le famiglie falconaresi di uscire di casa e popolare la città”.

La giornata dui venerdì 18 sarà dedicata ai più piccoli l’apertura della kermesse. Dalle 16,30 fino alle 19,00 di venerdì 18, nella sala Ex mercato coperto di corso Bixio infatti sarà allestito “Maninpasta”, un laboratorio per bambini a cura di Roberta Rinaldi della Fattoria didattica “La casa sull’albero” di Chiaravalle.

Sabato si prosegue “A tutta birra” con lo spazio dedicato ai giovani. Si alza il target di età per l’attività pomeridiana alla sala Ex mercato. Dalle 17,30 l’Associazione Amici della Birra Marca Gallica di Senigallia presenterà i propri prodotti attraverso un percorso di “assaggio guidato”. Accompagnerà l’assaggio la musica delle band giovanili guidate dai maestri Vincenzo Pertosa, Andrea Morandi, Riccardo Rocchetti.

Si chiude con la giornata maratona di domenica 20. Già alle 10,30 sarà possibile visitare l’esposizione dei produttori locali nella Tensostruttura di piazza Mazzini che resterà aperta fino alle 20.

1 commento:

Anonimo ha detto...

direi che è meglio prevenire che contare i danni dopo, e i morti.

un castelfrettese