mercoledì 7 dicembre 2011


“Benedetto Esercito”


La speranza di Brandoni: prolungare la presenza dei soldati in città



Dal Corriere di oggi


Falconara Come già annunciato nei giorni scorsi il Sindaco di Falconara Goffredo Brandoni ha detto sì all’impiego del contingente militare nei servizi di presidio del territorio di Falconara, che presenzierà in loco fino alla fine dell’anno. Dal primo dicembre 25 soldati di cui sei donne, sono operativi sul territorio falconarese di concerto con il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri. I servizi di perlustrazione e vigilanza riguardano essenzialmente gli obiettivi sensibili della raffineria, della stazione ferroviaria, dell’aeroporto e dell’ex Montedison oltre alle aree più a nord come quelle di Fiumesino, Villanova e Castelferretti, monitorate h24 dall’impiego di 15 unità del contingente militare che svolgerà in maniera del tutto autonoma, a bordo dei mezzi dell’esercito, il servizio di controllo. Il presidio di vigilanza riguarda anche la direttrice Falconara Marittima-Collemarino con l’impiego di una decina di soldati chiamati a sorvegliare le vie del centro e le strade principali a piedi e in auto in stretta collaborazione con le forze armate locali che metteranno a disposizione i mezzi propri. “Il decreto ministeriale consente ai Comuni di impiegare un contingente di personale militare appartenente alle forze armate congiuntamente alle forze di polizia – spiega il Sindaco Brandoni -. “Mi sono subito reso disponibile ad accoglierli, peccato sia solo per un mese, perché se sarà possibile saremo favorevoli a prolungare il servizio. Tale scelta permette di aumentare la percezione di sicurezza in un periodo difficile in ambito di ordine pubblico per Falconara: un ausilio in più alla Polizia municipale che continuerà a svolgere il proprio dovere”. I militari presenti a Falconara fanno parte del contingente arrivato ad Ancona nel luglio scorso nell’ambito dell’operazione “strade sicure” avviata nel 2008 dal Ministero dell’Interno. “In Ancona i militari erano stati impiegati durante lo svolgimento del Congresso eucaristico – spiega il Capitano dei Carabinieri Luca Staro –, l’attività che sarà svolta a Falconara non è altro che la prosecuzione del sevizio iniziato nel capoluogo”. Un ausilio in più a supporto delle forze dell’ordine locali in difesa dell’ordine pubblico. “Si tratta di un concorso di forze dell’ordine nel presidio del territorio – conclude il Tenente dei carabinieri Matteo Demartis -. Così avremo un occhio qualificato in più sulla città: sono tutti militari professionisti e sono a tutti gli effetti agenti di pubblica sicurezza”.

4 commenti:

m.m. ha detto...

Quanto e' trasversale il consenso.... finalmente una decisione che e' molto condivisa dai cittadini senza distinzione grossa di parte (eccetto i soliti noti)

Anonimo ha detto...

Sono contenta di vedere i militari a Falconara e spero che si fermino ben piu' di un mese. Non costano, non danno fastidio e ci rendono piu' sicuri. Benvengano queste iniziative. Era ora che muovevate qualcosa

piazza Garibaldi ha detto...

Sindaco
perchè i militari sono fino al 31 dicembre?
Non è possibile farli restare più a lungo? Da chi dipende?

Anonimo ha detto...

Non si possono espellere i rom rumeni perchè la Romania fa parte della UE? E' vero? E' il colmo. Prima usciamo da questo schifo d'Europa, meglio è.
tanto serve solo a impoverirci,toglierci sovranità e libertà e dignità.

fuori dall'europa!