sabato 17 dicembre 2011

Dal Corriere Adriatico

Un centro più sicuro e vivibile”

Positivo confronto tra gli amministratori comunali ed una delegazione dei commercianti


Falconara Nella sala del Leone del castello di Falconara Alta, il sindaco Goffredo Brandoni, il vicesindaco con delega alla sicurezza Clemente Rossi e il comandante della polizia municipale Stefano Martelli hanno incontrato una delegazione di commercianti e residenti del centro. Nell’occasione sono state chiarite e dibattute una serie di problematiche legate alla sicurezza e alla vivibilità del centro città e si è registrata una posizione concorde per risolvere in un clima di collaborazione le varie problematiche.

“I commercianti – spiega il vicesindaco con delega alla sicurezza Clemente Rossi - hanno dichiarato la loro disponibilità a segnalare episodi illegali e irrispettosi dalle regole civili, direttamente all’Amministrazione comunale che tradurrà le istanze alle forze dell’ordine e alle forze di polizia”.

In linea di massima commercianti e residenti del centro sono favorevoli a che si regolamentino gli orari degli esercizi, in particolare quelli prospicienti la via Flaminia in zona stazione.

“L’obiettivo – illustra ancora il vicesindaco Clemente Rossi - è quello di creare una zona di tranquillità per tutti i cittadini soprattutto in occasione delle festività affinché gli esercizi commerciali di Falconara possano essere frequentati serenamente dai clienti”.

Al tempo stesso residenti e commercianti esortano i concittadini a un maggiore senso di autodisciplina nella conduzione dei cani, nel rispetto delle zone di sosta e ad una rinnovata attenzione al senso di appartenenza e di amore verso la città.

“Esigono inoltre – conclude Rossi - una maggiore e più puntuale presenza della polizia municipale ed esprimono soddisfazione per l’utilizzo dei militari coordinati dai carabinieri per il controllo e il presidio del territorio comunale. Al riguardo ritengono che la presenza degli stessi debba essere prolungata quantomeno per tutto l’inverno poiché sono di ausilio al controllo del territorio e alla segnalazione di episodi illegali”.

In tale logica verranno informati il prefetto ed il questore e il sindaco Brandoni si farà ambasciatore di questo messaggio.

Un incontro sicuramente positivo, a conferma anche del miglioramento delle condizioni di vivibilità in tutto il centro storico, in seguito alle decisioni prese dall’Amministrazione comunale che hanno portato a maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, coadiuvate dai militari, intervenuti per dare man forte in una situazione non certo facile.

Nessun commento: