domenica 12 febbraio 2012

Allerta meteo senza fine e scuole ancora chiuse

Domani niente lezioni. Soccorso un automobilista sotto la tormenta



Falconara Le scuole rimarranno chiuse anche lunedì. La grande nevicata che si è abbattuta in città tra venerdì e sabato e le previsioni poco rassicuranti per oggi hanno spinto il sindaco a sospendere le lezioni scolastiche per un altro giorno. Gli studenti potranno ancora godersi un po' di vacanza. Emergenza a parte, la riapertura delle scuole è prevista per martedì. Gli asili nido (Sirenetta, Snoopy e Aquilone) apriranno regolarmente come da giovedì scorso. Ieri notte spalaneve e autobotti non si sono date pace. Alcuni falconaresi dichiarano di aver sentito passare i mezzi anche intorno alle 2 di notte. Nella mattinata, oltre all'affascinante paesaggio bianco, le strade presentavano un aspetto inverosimilmente già ripulito. In alcuni tratti ancora un po' scivolosi, ma l’effetto è dovuto anche all'acqua di mare irrorata per le strade, al fine di sciogliere la neve.

In via Palombina Vecchia un furgone delle pompe funebri, a causa di un’auto che gli si era fermata davanti qualche attimo prima, ha percorso il primo tratto con difficoltà. Nel primo pomeriggio il panorama era completamente cambiato. Le strade sono state ripulite al punto da far sembrare che lì la neve non era mai caduta. Agilmente percorribile anche le zone di Barcaglione e via del Tesoro. La rimozione di neve, agli argini delle strade e sui marciapiedi è continuata. Oltre al Black Power Team, Protezione civile e operatori comunali, sono intervenuti anche i giocatori della squadra Rugby Falconara. Tra le 14.30 e le 16.30 dieci atleti, coordinati dall'assessore Astolfi, i quali hanno liberato i marciapiedi di via Fiumesino e alcuni accessi ad abitazioni di persone anziane. La squadra falconarese di rugby sarà impegnata anche oggi in questa attività di volontariato. Le segnalazioni pervenute sono state pressoché nulle.

Si è registrato, intorno alle 23.30 di venerdì un intervento in via Barcaglione, quando gli spalatori hanno soccorso un ragazzo impantanatosi. Gli spazzaneve hanno trainato l'auto e rimessa in carreggiata, permettendo al giovane di poter riprendere il cammino. Sopraggiunta sul luogo anche la polizia municipale. Un'altra segnalazione è arrivata da un tir uscito fuori strada, nei pressi del PalaBadiali. L'uomo è riuscito a rimettersi in strada grazie ad una ruspa che stava spalando la neve, in quel momento. Anche gli interventi di pronto soccorso non sono stati affatto registrati nella giornata di sabato. Molti di più sono stati effettuati venerdì, in particolare distorsioni dovute a cadute in tratti scivolosi.

Richiesta maggiore di assistenza è pervenuta dalle zone di via Ville, via Liguria e via Saffi. Buone notizie anche dal Parco Zoo. La Palanca fa sapere che gli animali non resteranno privi di mangime, i rifornimenti sono riusciti ad arrivare in tempo. L'unica preoccupazione è l'eventuale assenza di elettricità che potrebbe mettere a rischio la salute degli animali, che in in questi giorni di freddo, sono raccolti nelle proprie “tane” provviste di riscaldamento. Da domani, sino a maggio, in tutti i giorni festivi sarà sospeso il servizio urbano di Falconara. Scelta Conerobus non condivisa dal Comune.


manuela pino,

Nessun commento: