mercoledì 15 febbraio 2012

Dal Corriere Adriatico

Scuole riaperte, torna il sereno

Le dirigenti: tutto liscio. La Girombelli promuove il Comune: “Bel lavoro a Barcaglione


Falconara torna alla normalità. Si rivede per le strade il via vai di auto e studenti, che con cartelle in spalla fanno rientro a scuola. Tutti gli istituti, da Falconara a Castelferretti, hanno riaperto i portoni. Pochissimi, quasi nulli i disagi. Unica lamentela arriva da alcune famiglie di Castelferretti per “automezzi comunali e privati impossibilitati a transitare, auto in divieto di sosta su aree destinate agli scuolabus e genitori e bimbi in mezzo alla strada”. Le altre scuole non hanno riscontrato problemi. Donatella Sartini, dirigente scolastica dell’istituto cui fa capo tra le altre la elementare Marconi, afferma che le lezioni hanno ripreso in modo regolare, senza registrare neanche un'assenza. “E' stato fatto un buon lavoro, i parcheggi erano puliti - evidenzia la Sartini -, non ci sono cumuli di neve. E’ stato rimosso tutto”.

La stessa dirigente, proveniente da Chiaravalle, era perplessa nel recarsi a scuola, ma si è ricreduta. “Sono arrivata alle 9 e 30 senza nessun problema, tutte le strade erano percorribili”. Donatella Sartini racconta che la scuola era già stata ripulita venerdì scorso, pronta per poter essere riaperta, ma la bufera di sabato lo ha impedito. Franca Emett, preside della scuola media Giulio Cesare, afferma che c'erano alcuni assenti “probabilmente per via dell'influenza che c'è stata in questi giorni”. Tutto liscio per gli accessi. Insegnanti e studenti sembrano contenti: “Non vedevamo l'ora d'iniziare”.

“Tutti gli alunni erano presenti, mancavano solo due insegnanti di Osimo - riporta la Bottaluscio, preside della G. Ferraris -, hanno incontrato difficoltà a muoversi”. Al liceo scientifico Cambi 16 assenze. “Alcuni sono arrivati i ritardo - riporta la vicepreside Marina Millevolte -, da Ancona e Chiaravalle dove ancora la situazione non è agibile”. Il Comune raccomanda l’utilizzo di calzature idonee e di limitare al massimo l’uso dei mezzi privati, e si confida nel buon senso dei genitori per evitare di attardarsi con le auto in sosta davanti ai plessi scolastici. Bilancio lusinghiero.

Ottimi riconoscimenti da Donatella Girombelli, che ringrazia il sindaco per l'efficienza con cui ha ripulito la città. “Anche Barcaglione, in questi casi più a rischio, non ha riscontrato disagi - e ancora -. I residenti della zona hanno sempre avuto facile accesso nel raggiungere Falconara”.

“Per andare ad Ancona passavamo per Falconara, era l'unica strada pulita”, racconta la Girombelli, riconoscendo la prontezza con cui l'amministrazione ha provveduto ad agevolare la zona, dai primi giorni dell'emergenza. Si sparge sale per le strade, in particolare si stanno allargando le carreggiate aperte per il transito di scuolabus e circolari. Sale anche nelle vie Trentino e Alto Adige - ripulite ieri pomeriggio - e per i marciapiedi. Chiusi i cimiteri sino alla fine dell'emergenza, evitando ai cittadini incresciose cadute per la presenza di ghiaccio. Si svolgerà regolarmente il mercato del giovedì.
Manuela Pino

---------------------------------------------

La formazione

All’Avulss un corso per fare i volontari


Falconara Anche quest’anno l’Avulss di Falconara organizza un corso base di formazione per volontari, in partenza martedì 21 febbraio alle ore 17,45 presso la sede operativa della onlus in via Leopardi 4. Il percorso formativo, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con il Centro servizi volontariato Marche, l’Università cattolica del sacro Cuore di Roma e l’Oari, è aperto a tutti e offre una preparazione di base per un volontariato gratuito, qualificato e continuativo in campo socio-sanitario, vicino a chi è in difficoltà (per info e iscrizioni tel. 071 9161526 – 334 1472189).

“Siamo presenti in città da oltre vent’anni – spiega la presidente dell’Avulss Falconara Franca Ruggeri – ma per migliorare la qualità dei servizi che offriamo e rispondere alle tante richieste del territorio, abbiamo sempre bisogno di nuovi volontari disposti a darci una mano”. Il corso prevede 19 incontri ogni martedì e venerdì pomeriggio dalle 17,45 alle 19,30, fino a fine aprile. Tra i temi trattati: l’associazione con i valori e l’identità del volontariato Avulss, la disabilità ovvero diverse abilità da valorizzare, il disagio e la capacità di ascolto, la realtà della persona anziana, l’assistenza a domicilio, la comico-terapia nelle strutture in cui sono presenti i volontari

Nessun commento: