sabato 31 marzo 2012

Al via il mercatino con le specialità transalpine. In programma iniziative fino all’estate

Falconara Alle 14.30 di ieri piazza Mazzini si è trasformata in una “petite France”. E' tornato a colorare la città, per il terzo anno di fila, il Mercatino regionale francese. Sin dalle prime ore un intenso via vai di giovani e anziani raccolti tra i vari stand, inebriati da inconfondibili profumi. Estesi all'intera piazza, i gazebo offrono prodotti caratteristici del luogo, permettendo a chiunque di portarsi a casa un po' di Francia.

Croissant e baguettes appena sfornati; biscotti artigianali di Bretagne; confetture e marmellate; vini del patrimonio enologico francese come lo Champagne, Bordeaux o il Sidro; prelibati formaggi come il Mont d'Or nella tradizionale confezione di legno o il tipico Foie gras d'oca e anatra. I prodotti enogastronomici, seppur cuore del mercatino, non sono gli unici. Dalle innumerevoli spezie - tra cui lo zucchero di rosa, violetta o papavero – ai profumi e le pregiate lane francesi a La Profumerie e La Maison du Cachemire e de le soie, e tantissimo altro da scoprire. “E' una iniziativa in cui ho creduto molto sin da subito – spiega l’assessore alla cultura Stefania Signorini – attrae tante persone anche dai comuni vicini. Speriamo anche quest’anno di replicare i successi delle precedenti edizioni”.

Sembra già esserci riuscita ripopolando come non mai la città. “La riqualificazione del centro e di Falconara passa da qui – continua l'assessore Signorini -, dal felice connubio di cultura, divertimento e deliziose leccornie”. Il Mercatino francese apre le iniziative dal nome: “La primavera prende Forma” che culmineranno a luglio. Aprile si aprirà con La settimana della cultura, dal 14 al 22, con laboratori didattici a cura di Sistema Museale e Società Cooperativa Artes, si concluderà con due bandi di concorso musicale “Anna Bonacci” a cura dell’Associazione Culturale Koinè e il Concorso Musicale Marini: Incontri a carattere medico - 19 e 26 aprile e 10, 16 e 22 maggio - accompagnati dalle musiche di Caterina Serpilli e Elisa Campanari, sorseggiando drink. A maggio domina la Festa della pasta fresca, il 4 e 5. Poi il mercatino tipico italiano (11,12 e 13 maggio); tre giorni per la festa del Patrono (8 maggio) colorata dalla mostra floreale “Falconara in fiore” che inizierà il 6 maggio. E caffè letterari (3, 11 e 17 maggio) e ‘Una notte al Museo’ (19 maggio). Dal 22 aprile al 1 luglio il Centro Pergoli ospiterà la Mostra d’Arte Bruno Da Osimo.
M.Pino

---------------------------- --------------------------------

Locali storici, parte il censimento “Un’opportunità per il territorio”
Falconara L’amministrazione comunale intende effettuare un censimento dei locali storici sul territorio alla luce della legge regionale tesa a promuovere e tutelare le loro caratteristiche. Gli esercizi censiti come storici saranno inseriti in apposito elenco regionale e ad essi sarà attribuito un logo da collocare all’esterno dell’esercizio e da utilizzare nella pubblicistica, recante la dicitura “Locale storico Marche” e sarà inserito nella guida dei locali storici della Regione Marche. I locali potranno inoltre avvalersi dell’opportunità di ottenere contributi regionali per interventi di recupero e valorizzazione. “Tale iniziativa - spiega l'assessore Mondaini - può essere una opportunità per quelle attività di tradizione che fanno parte del nostro tessuto produttivo cittadino”. Per attività storica si intende quella svolta negli esercizi di vendita o somministrazione caratterizzati da una documentata e accertata continuità nel tempo.

Nessun commento: