giovedì 8 marzo 2012

Il Circo Gramillano per il divertimento di grandi e piccini

----------------------------------------------------------



Giunta, gira tutto attorno all’urbanistica

L’Idv: discontinuità. Il Pd non cede. Escono quattro assessori attuali. Rebus sui posti a Di Pietro

Dal Corriere


Ancona Via quattro assessori su otto. La nuova giunta Gramillano potrebbe avere sei nuovi volti. Il sindaco sarebbe orientamento al mantenimento di soli quattro suoi uomini attuali. Si dice Andrea Biekar e Andrea Nobili e poi da vedere chi tra Michele Brisighelli, Diego Franzoni e Paolo Pasquini, unico tecnico in squadra. Anche se l’architetto, che in parecchi vorrebbero fuori squadra, potrebbe alla fine essere tra i pochissimi a restare. All’urbanistica o con un’altra delega, magari la mobilità, con tutta la partita della nuova viabilità. Ancora una volta l’urbanistica diventa strategica, cuore della risoluzione della crisi. L’Idv ha chiesto discontinuità di gestione, facendo capire che vorrebbe la delega per sé o al limite per l’Udc. Il Pd non ne vuole sapere. Gramillano neppure: o Pasquini o comunque un democrat. Metterà sul tavolo tutte le rose: il sindaco deciderà un cambio solo di fronte a un nome di peso, quanto a competenze specifiche in materia. E i nomi attualmente in pista - fa sapere l’entourage - non scalzerebbero l’architetto.

Se ne saprà di più nel fine settimana quando, tra venerdì e sabato, dipietristi e centristi forniranno i loro nomi. Ma il giallo di giornata è un altro. Quanti assessori avrà l’Idv, sempre che alla fine stia in maggioranza? Al segretario Paolo Eusebi, nel faccia a faccia di lunedì, Gramillano ha detto due, specificando le possibili deleghe: una tecnica (verosimilmente i lavori pubblici) e una tra traffico e servizi sociali, ad incastro con l’Udc. E i centristi dovrebbero prendere proprio questi ultimi. Mica domanda da poco, perché dai democratici ieri è rimbalzata l’indiscrezione che il sindaco non darebbe all’Idv più di un assessore. Un fatto che mettere i dipietristi di fronte all’unica possibilità di dire di no, visto quanto accaduto nell’ultimo anno. Che possa essere una strategia che il sindaco è pronto a servire all’ultimo? Da chiarire. 

I nomi in campo per l’Udc sono quelli già trapelati, anche se la rosa ufficiale ancora non c’è. Ieri però è emersa una nuova indiscrezione. Nelle settimane passate è circolata l’ipotesi dell’ingresso nel gruppo Udc di Liana Freddini Sasso: c’è chi dice che potrebbe essere proprio lei ad entrare in giunta. 

Si complica la situazione nel Pd C’è chi dà in uscita gli ultimi arrivati, Cristiano Lassandari e Adriana Celestini. Ma potrebbe non bastare. Le new entry dal Pd potrebbero essere Pierpaolo Sediari ed Eliana Maiolini. Ora si aggiungerebbe il nome di Stefano Foresi, presidente della seconda circoscrizione. Per l’eventuale ingresso ci sarebbe bisogno di ulteriore spazio. E allora potrebbero venir meno le certezze sulla permanenza di Michele Brisighelli (gradito pure all’Idv), della stessa area politica.

Nel tardo pomeriggio sono saliti dal sindaco i socialisti. La rosa nota è quella composta da Fabio Borgognoni, il capogruppo Matteo Vichi e il segretario Marina Maurizi. Indiscrezioni parlano di possibili modifiche. C’è chi guarda, in particolare ad Antonio Gitto, già in passato assessore in Comune e ora in Provincia. Il diretto interessato avrebbe già detto “no, grazie” ai tanti che gli hanno fatto pressing, anche da Palazzo del Popolo. Ma il suo nome ora tornerebbe comunque in ascesa. 

C’è ancora da aspettare. Le ultime rose arriveranno nel weekend, poi ci sarà da spuntarle. Nel frattempo, domenica, tornerà dalla montagna il segretario cittadino del Pd, Stefano Perilli. Ma venerdì dovrebbe partire il consulente politico del sindaco, Massimo Pacetti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il peggior esempio di politica in Italia pensavo fosse Silvio. Ora so che c'e' anche di peggio

Anonimo ha detto...

Peggio del pd anconetano non c'e' niente.

Anonimo ha detto...

Il PD anconetano,puo' permettersi benissimo una giunta...Gramillano.Tanto sa benissimo che le prossime elezioni,le vincera' ugualmente.A prescindere dalle capacita' del candidato.Contenti loro....