giovedì 1 marzo 2012


Dal Corriere Adriatico

In via Italia

Il metano arriva in spiaggia

Falconara I lavori di metanizzazione della spiaggia sono in fase conclusiva. Altre quattro settimane è tutto sarà pronto al fine di permettere alle ristorazioni dei vari stabilimenti balneari di poter iniziare la propria attività nel periodo pasquale. Uno degli ultimi lavori, a cui si è dato il via in questi giorni, si sta eseguendo in via Italia. L'opera in atto è il collegamento della condotta principale legata all'arenile, da Palombina Vecchia a Falconara, in linea d'aria con l'impianto situato alla fine di via Italia. Nello specifico si tratta dell'interramento di una nuova tubazione: sarà fatto passare al di sotto della strada uno spingitubo direttamente collegato alla condotta in mare. “Nel frattempo - fa sapere l'assessore ai Lavori pubblici Matteo Astolfi - si provvederà all'allaccio alla rete del gas metano ai vari stabilimenti sull'arenile”. Quest'ultimo tipo di operazione prevede un tempo minimo di impiego: “Un allaccio singolo avviene in pochissime ore”, spiega Astolfi. Come stabilito l'altro giorno durante l'incontro tra il sindaco Brandoni, l'assessore Astolfi e l'assessore Mondaini e i bagnini, l'erogazione del metano sarà servita dando precedenza a bar e ristoranti, per metterli nella condizione di poterne usufruire nel mese di aprile.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<

Tamponamento

Incidente Ragazza all’ospedale


Falconara Alle 13:30 di ieri si è verificato un incidente stradale lungo il tratto di via Flaminia, in zona disco, al numero civico 443. A causa di una probabile frenata improvvisa o di una distrazione, che specie nell’ora di punta statisticamente provocano parecchi incidenti, si è creato un tamponamento a catena che ha visto coinvolte quattro macchine, in direzione Senigallia. I conducenti delle auto non hanno riportato lesioni, rimasta lievemente ferita una ragazza. L'autoambulanza della Croce Gialla di Falconara l'ha trasportata al pronto intervento di Chiaravalle. E' intervenuta sul luogo anche la Polizia municipale. A seguito dei rilievi di routine post-incidente, si sono prodigati a ripristinare l'ordinaria circolazione veicolare nel tratto interessato. L'intenso traffico, dovuto all'ora di punta, è entrato nel caos a seguito del tamponamento. Al momento gli uomini coordinati dal comandante Stefano Martelli stanno vagliando le cause e le dinamiche che hanno provocato il tamponamento in via Flaminia.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<


La paura cresce al tramonto

Alle Ville vandalismo e furti anche nei giardini. Residenti e operatori: più controlli

Falconara Anche il quartiere delle “Ville” vive nei suoi pregi e nei suoi soffocanti difetti. A detta di residenti e commercianti si assapora una quiete diversa rispetto al centro di Falconara, ma anche qui i problemi non mancano. Sotto accusa gli atti di vandalismo da parte di adolescenti troppo irrequieti. La scelleratezza di alcuni ragazzi si manifesta specialmente nelle ore pomeridiane, di mattina non insorgono particolari rilevanti. “La mattina vengo spesso qui e mi sembra di respirare tranquillità”, commenta Renzo Rosi. Ma con l'imbrunire qualcosa cambia. “Metto la protezione alla staccionata - spiega una residente - passano vicino al mio giardino e mi rubano i fiori”, a commettere il furto anche mani adulte.


“Sono maleducati, comunicano con un botta e risposta di parolacce e bestemmie - commenta Manuela Zogolo, del negozio Foto DeAngelis -, comprendo l'età difficile di un sedicenne, ma a volte infastidiscono anche la clientela”. Le problematiche legate alle irrequietezze giovanili non si fermano qui, si susseguono in un iter crescente. Ne sa qualcosa la proprietaria dell'Ottica del centro Ville, Cristina Montenovi “sono maleducati, giocano a pallavolo con il casco tirandolo sulla vetrina del negozio”, questo è solo uno dei tanti casi che le sono accaduti sotto gli occhi. “Sporcano, lasciano cartacce in giro o le buttano sui tetti dei negozi”, racconta di aver assistito nel periodo di Natale al deturpamento del classico Babbo Natale, esposto al di fuori del negozio: “Hanno bruciato la barba, rubato gli occhialetti, abbiamo chiamato in questura, non sono venuti, il fantoccio era in suolo pubblico”. Quindi mancanza di controlli adeguati e poco rispetto della cosa pubblica. A registrare atteggiamenti poco corretti anche la tabaccaia Michela Paolinelli: “Urinavano nei carrellini esterni dove teniamo giornali o riviste”. Non mancano misure preventive: “Quando a fine giornate tiriamo le somme ci chiudiamo a chiave, prima i carabinieri passavano più spesso adesso sempre meno”.

Anche il decoro sembra venire meno. “Se ci fossero meno scritte, meno manifesti si darebbe un'immagine meno degradata, anche per le persone che vengono da fuori”, commenta Zogolo. Non è la sola a denunciare una comune mancanza del senso civico. Particolare attenzione serve nella zona del supermercato. “Avevano imbiancato qualche tempo fa, ora mura e ascensore sono nuovamente imbrattati”, commenta Enrica Gulini. Molti residenti lamentano l'assenza di iniziative. “Alcuni eventi potrebbero attirare molti giovani, creando un'alternativa la centro”, rende noto Paola Cartucci. Quanto al degrado in cui è lasciato il parco di via Sardegna, “si potrebbe sistemarlo e realizzare una struttura per i ragazzi”, fa presente Gulini. E ancora l'inadeguatezza delle strade come in vicolo del Pesco: “E’ ora di rifare l'asfalto e i marciapiedi”, borbotta Giannetto Paccaperi. In ultimo la presenza dei parchimetri: a detta dei negozianti il pagamento del parcheggio nei pressi del centro commerciale è fuori logica, “non incentiva i clienti, sarebbe da sostituire con il disco orario”.

manuela pino



Nessun commento: