domenica 29 aprile 2012

Dopo il casello dell’A14 i nomadi occupano la spiaggia di Marina




Dal Corriere


Montemarciano Una carovana di Rom provenienti dalla Francia e dal Nord Italia da mercoledì sera staziona sul lungomare di Marina. La carovana, composta da una ventina di unità, presumibilmente è la stessa che alcuni giorni fa ha bloccato il casello di Ancona Nord, dove la polizia è stata costretta a far sostare la comitiva nel parcheggio dell'ex concessionaria Mariotti al fine di schedare tutti i componenti della carovana. Siamo alle porte dell'estate e questa è la prima carovana che raggiunge Montemarciano. 

Dopo la presenza dei Rom nella ex Montecatini, la questione sicurezza è sempre più sentita tra i cittadini. Nell'aria si respira una certa tensione provocata dalla continua presenza di senza fissa dimora. La polizia municipale in questi giorni più volte ha notificato l'atto di allontanamento alla carovana Rom firmato dal sindaco Serrani. Notevoli sono state le difficoltà sostenute dalla Municipale per identificare tutti gli individui. Quello dei Rom sul lungomare di Marina è un fenomeno annoso e conosciuto, Montemarciano non dispone di aree attrezzate per ricevere ed accogliere i Rom nonostante negli ultimi anni erano stati avviati dei progetti per l'individuazione e la realizzazione di un’area per i nomadi stessi. 

Difficoltà anche per i passanti, nella carovana infatti sono presenti molti bambini che incuranti di tutto attraversano la strada obbligando gli automobilisti a prestare la massima attenzione. Alle istituzioni vengono sempre più chieste risposte certe e concrete al fine di garantire la sicurezza dei cittadini residenti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i sindaci di Montemarciano e Falconara devono fare fronte comune!!!

Anonimo ha detto...

indirizziamoli verso Chiaravalle -Jesi.