venerdì 25 maggio 2012

Dal Corriere Adriatico

Weekend dell’artigianato organizzato dalla Cna: oltre 40 espositori per le vie principali della città

Falconara Che la festa abbia inizio. Ancora un giorno e poi la città si animerà. Parte domani infatti l’iniziativa organizzata dalla Cna “Gli artigiani del made Italy”. Un modo insolito e giocoso per dare spazio alle tipicità marchigiane e, soprattutto, falconaresi. Quaranta espositori per le vie principali della città, che saranno allestite a festa. Artigiani del vetro soffiato, falegnami, corniciai e tanti altri. Piazza Mazzini, Garibaldi e zona pedonale inclusa saranno immerse tra esposizioni, esibizioni e dimostrazioni. Tecnica e tradizioni si fonderanno in un tutt'uno.

La giornata inizierà alle 9 fino alle 24; dopodomani dalle 10 alle 22. L'iniziativa si fa spazio anche tra i più piccoli. Domani, dalle 10,30 alle 20, si terranno dei corsi di pittura e decupage per mamme e bambini (su prenotazioni) e poi clown e truccabimbi per il loro divertimento. In entrambe le giornate, alle 17,30 in piazza Mazzini, ci saranno esibizioni di judo, Hip hop, Small ton e Zumba. Poi tante leccornie locali. La piazza principale sarà allestita da gazebi e tavolate - Villa Amalia, l'Arnia del cuciniere e la rosticceria Era ora - per intrattenersi anche a cena. Menù completi da 16 euro, a un euro meno con il “take away”, ma solo fino alle 19,45. I piatti si presentano ricchi e variegati: cappelletti panna prosciutto e piselli (dressing yoghurt – freddi o caldi) cannelloni farciti di carne, grano al pesto di basilico, gamberi e fagiolini, arista tonnata con verdurine, faraona disossata farcita alla cacciatora con patate e seppie con i piselli. Non mancherà lo stand della porchetta, posizionato in piazza Garibaldi affiancato da un produttore di birra artigianale. Lungo il corso, frutta e ghiaccioli artigianali. Un'iniziativa che sembra cadere a pennello, in un periodo di crisi, in un momento storico dove si sente l'esigenza di rimodernizzare il commercio con tante iniziative.

Un organizzazione pensata e studiata, che ha portato il segretario di Cna, Andrea Riccardi, a confrontarsi con i principali protagonisti ovvero i commericanti.

“Un ringraziamento particolare – dice Riccardi - va a Cristina Coscia, esperta del settore, che ha dato anima e cuore per valorizzare (con questo evento) il territorio e le imprese”. Ma i ringraziamenti di Riccardi si estendono al Comune, alla Proloco cittadina e la Croce Gialla. Valorizzare le tipicità del territorio, far capire come la città riesce a rispondere alle esigenze di tutti, mettere in luce la qualità dei prodotti italiani. Insomma una due giorni, tutta da scoprire o solo un po' da rispolverare. Un'iniziativa che riporterà la movida tra le vie cittadine.

m.p.

1 commento:

Anonimo ha detto...

veramente bello questo mercato!!
ma il prossimo non potete farlo per tutta via Bixio?