giovedì 17 maggio 2012

“Evasione, il Pd s’informi”

“Evasione, il Pd s’informi”


Dal Corriere




Falconara “Le polemiche sull’evasione Ici ora Imu sono del tutto prive di fondamento e denotano la totale ignoranza dei procedimenti di riscossione”. L’assessore Mondaini replica al Pd. “Sia l’Ici che l’Imu sono imposte che si basano sull’adempimento spontaneo dei contribuenti che provvedono a determinare gli importi e poi al versamento. Solo a posteriori i Comuni possono procedere agli accertamenti, tenuto anche conto del fatto che solo l’anno successivo al pagamento va eventualmente presentata la dichiarazione per segnalare eventuali variazioni nella destinazione dell’immobile o nelle quote di proprietà”. Quindi “le somme che possono essere accertate nell’anno in corso sono quelle che si presuppone di riscuotere effettivamente sulla base dei versamenti spontanei, mentre i recuperi dei mancati pagamenti seguono una tempistica diversa”. Sul fronte dei recuperi “il Comune ha ottenuto negli ultimi anni risultati di grande rilievo, recuperando un’ampia base imponibile”. 

Ancora sull’Imu: “Non è stato mai detto che l’evasione ci costringe a tenere alte le aliquote. E’ stato affermato che la corretta stima delle entrate – che deve necessariamente tenere conto delle attendibili previsioni degli incassi – si scosta notevolmente dalle previsioni ministeriali sulle quali si basano invece i tagli ai trasferimenti. Pertanto, a fronte di tagli certi abbiamo stime ministeriali di entrata poco verosimili, il che ci costringe a tenere alte le aliquote, almeno fino a quando (entro settembre) non avremo dati più certi”.

Intanto si svolge oggi pomeriggio dalle 14 alle 18, nella sala convegni del castello di Falconara Alta un seminario di aggiornamento sui tributi locali. Il Comune torna sulle novità introdotte dall’Imu.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Coloro che hanno governato Falconara,e dissestate le casse comunali,dovrebbero avere almeno il pudore di starsene zitti.Specialmente al riguardo delle aliquote IMU.

Carlo ha detto...

Speriamo che Federici abbia capito!