mercoledì 6 giugno 2012

Dal Corriere Adriatico

Attenzione ai simulatori di incidenti

Specchietti truffa Allarme su Facebook

Falconara Truffa degli specchietti a Falconara. Da un paio di giorni, su Facebook non si parla d'altro. Alcuni profili, sul social Network, mettono in guardia dalla possibile truffa. Ecco la frase che non smette di essere condivisa: “Truffa in corso a Falconara. Attenzione. Nelle zone di Falconara Alta (via Milano) stanno mettendo in scena la truffa dello specchietto. Fate attenzione ad una Bmw con un signore ed un bambino, e se vi chiedono 120 euro, scappate”.

Proprio così, pare che qualcuno va in giro a truffare i cittadini, giovani e anziani indistintamente. Il punto debole su cui giocano è la possibile distrazione del conducente. Ecco il teatrino. L'auto dell'impostore passa accanto a un'altra auto e batte la mano sul proprio veicolo, simulando acusticamente uno scontro. Poi segnala all'automobilista, inconsapevolmente coinvolto, di aver spaccato al truffatore lo specchietto, mostrandoglielo. In realtà lo specchietto è già rotto. E così scatta la truffa.

Per evitare l'assicurazione invita il malcapitato a trovare un accordo: farsi consegnare i soldi di risarcimento, dai 50 euro in su. Lo sventurato pagherà dei danni mai provocati. Una truffa tipica, che accade ovunque. Tempo fa è accaduto a un signore anziano in via Italia, per mano di un giovane. Il ragazzo l'ha inseguito sopra casa, e l'ha lasciato in pace solo dopo aver riscosso ingiustamente i soldi. Per ora comunque pare che non sia è giunta nessuna denuncia o segnalazione alla Polizia Municipale e ai Carabinieri. “Se non si ha la certezza di essere coinvolti in un incidente – consiglia il comandante della Polizia municipale, Stefano Martelli – avvisare subito le forze dell'ordine, e non dare confidenza in questi casi”. E ancora. “Se il truffatore scappa, cercate di memorizzare il numero di targa, da qui possiamo rintracciarlo”.

Nessun commento: