mercoledì 18 luglio 2012

Dal CARLINO

Trattore prende fuoco, bruciato un chilometro quadrato

Falconara Marittima

Incendio vicino all'autostrada


Falconara Marittima (Ancona), 17 luglio 2012 - Poteva avere conseguenze ben più gravi l’incendio divampato ieri attorno alle 12 in via Pojole, nelle campagne che si stendono alle spalle di Rocca Priora, tra la Statale Adriatica e l’Autostrada A 14.
Fortunatamente l’intervento immediato dei vigili del fuoco di Ancona, accorsi con due squadre e due autopompe, è riuscito a circoscrivere le fiamme: il rogo è stato domato appena in tempo, subito prima che si propagasse agli appezzamenti vicini alimentato dalla paglia e dal vento. A quel punto sarebbe stato difficilissimo circoscrivere le lingue di fuoco e i danni sarebbero potuti essere ben più gravi.


A provocare il violento e improvviso rogo, l’incendio di un trattore impegnato al lavoro nell’appezzamento coltivato a grano, che era stato già mietuto, in un’area che si trova a breve distanza dal nuovo Autogrill Esino Est.
Il pericolo numero uno dei frequenti incendi estivi, ovvero il vento, e la vittima predestinata, la paglia secca, si sono incontrati subito. Il campo arso da sole si è acceso in un lampo e le fiamme si sono propagate velocemente attorno al trattore, aggredendo un’area di circa mille metri quadri. A quesl punto però i vigili del fuoco erano già riusciti ad arrivare sul luogo e a mettersi al lavoro.
Provvidenziale infatti l’intervento dei vigili del fuoco di Ancona, che sono arrivati in forze e nel giro di un’ora sono riusciti a domare l’incendio. E’ stato possibile evitare che il rogo attaccasse i campi vicini e soprattutto si è impedito che le fiamme si spingessero fino alla vicina casa colonica, evitando danni alle persone e ai tanti animali da cortile che vengono allevati nell’aia. Il raggio dell’incendio ha infatti sfiorato un fosso che segna il confine tra l’appezzamento e la recinzione del casolare. L’allarme è rientrato attorno alle 13.

Nessun commento: