domenica 12 ottobre 2014



Nascono le nuove Province ma stavolta a scegliere i presidenti e i consiglieri non saranno i cittadini

ANCONA – Province sì, Province no, commissariamenti, dibattiti, confronti. Poi tutto, nel silenzio generale, viene lasciato come prima (o quasi). Magari con un po’ di Democrazia (quella con la D maiuscola) in meno. E sì perché domenica quattro dei cinque consigli provinciali delle Marche (quello di Macerata scadrà nella primavera 2016) saranno rinnovati.
Questa volta, però, non saranno i cittadini a votare, a dover scegliere i propri rappresentanti. Nei quattro seggi allestiti nelle sedi degli Enti dovranno essere infatti eletti presidenti e consiglieri provinciali. In base alla Legge Delrio, quelle di domenica 12 ottobre saranno elezioni di secondo livello (si dice così), non più quindi a suffragio universale. Questa volta il corpo elettorale sarà composto soltanto da amministratori già eletti, cioè tutti i sindaci e i consiglieri comunali dei rispettivi territori. Sono quindi 645 gli elettori della provincia di Ancona, 708 quelli di Pesaro e Urbino, 465 a Fermo e 416 ad Ascoli Piceno.
Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura delle urne e quindi, dopo poco tempo, saranno proclamati i risultati.
Alcune informazioni: il presidente eletto rimane in carica 4 anni; il numero dei consiglieri da eleggere è 12 nelle Province di Ancona e di Pesaro e Urbino, 10 in quelle di Fermo e di Ascoli Piceno.
Per la Provincia di Ancona l'unico candidato alla carica di presidente è Liana Serrani, mentre sono 4 le liste dei candidati per l'elezione dei 12 consiglieri provinciali: Unione democratica, La Provincia per i Comuni, Ancona Provincia Civica, LBC.
Per la Provincia di Pesaro e Urbino l'unico candidato presidente è Daniele Tagliolini, due le liste dei 12 candidati per l'elezione dei componenti del Consiglio provinciale: La Provincia dei Sindaci, Progetto Provincia.
Per la Provincia di Fermo ci sono 3 candidati alla carica di presidente: Giampiero Gallucci, Fabrizio Cesetti, Jessica Marcozzi. Cinque le liste dei candidati per il Consiglio provinciale: Lista Libera, Prima il territorio, Un grande Fermano, il Fermano prima di tutto, Intesa per la Provincia. Per la Provincia di Ascoli Piceno l'unico candidato alla carica di presidente è Paolo D'Erasmo, tre le liste dei candidati al Consiglio provinciale: Amministratori del Piceno per la Costituzione, Cambiamento e innovazione per il rilancio del Piceno, L'altra Provincia.
Per cui da domenica le Province marchigiane ripartono a pieno regime. Sempre che si riesca a comprendere quale sarà, con esattezza, il loro ruolo. Al momento non è ancora chiaro.
(  ALTROGIORNALEMARCHE    )

Nessun commento: