lunedì 15 dicembre 2008


In consiglio lo scioglimento della società. Poi il libro sul progetto di De Romanis
Esino Entrate e il ponte Ancona-Zara



FALCONARA – Si chiude oggi la breve vita della società “Esino Entrate” il cui scioglimento anticipato, ma “consensuale” verrà votato dal consiglio comunale. In discussione, nella seduta odierna, anche il regolamento per la consulta dei giovani e quello per le “libere forme associative”. Numerose le interrogazioni e le mozioni fra cui una del Pd sulle strategie per il rilancio del commercio locale, mentre i CittadinIi in Comune vuole chiarimenti sulla società “Aerdorica”.

Al termine del consiglio comunale verrà presentato il libro “Il Ponte sull’Adriatico” di Giorgio De Romanis che illustra l’avveniristico progetto di un collegamento sopra l’Adriatico nell’unico punto possibile dati i fondali e la conformazione delle coste fra le città di Ancona e Zara. “Il territorio compreso fra l’Api, l’aeroporto Raffaello Sanzio, il nuovo svincolo dell’interporto Marche di Monsano, la nuova stazione ferroviaria di Chiaravalle e a nord Montemarciano, Marina di Montemarciano e l’ex Montedison – osserva De Romanis – è attualmente al centro di un dibattito su diverse sistemazioni possibili per quanto riguarda i flussi di mobilità non solo strategici delle Marche ma di tutto il centro Italia con diretto ritorno per i traffici addirittura europei e mediterranei. E’ infatti questo ‘l’ombelicus italiae’ ”.

Secondo l’autore il ponte “è il primo approccio, in una visione futura della mobilità marchigiana del XXI secolo, per risolvere con un progetto superiore i gravi problemi attinenti alle questioni ‘falconaresi’ in piedi oggi come: la realizzazione del bypass dell’Api, l’arretramento della ferrovia e la nuova stazione di Chiaravalle con la metropolitana leggera, l’allargamento dell’aeroporto Sanzio e le prospettive per uno scalo cargo da ricavare nell’ex parte militare”.

Corriere Adriatico 15 /12/2008


Nessun commento: