mercoledì 21 gennaio 2009

Ricordiamo le parole dell'assessore alla sicurezza di Ancona giusto 2 giorni fa dopo l'omicidio di piazza Pertini: "Questi sono episodi sporadici, non siamo di fronte alla grande criminalita'"


Piazza Pertini, degrado senza fine. E' caos: botte, risse e scippi



Picchiata una giovane donna incinta, scippato un ragazzo mentre scoppia una rissa tra ‘senza fissa dimora’ Tutti i giorni le forze dell’ordine e le ambulanze costrette ad intervenire




Ecco cosa gia' scriveva il Carlino nel 2007 su piazza Pertini

Ancona, 22 aprile 2007 - UN UOMO in coma etilico salvato dai sanitari, una ventiseienne in stato di gravidanza percossa, una rissa tra ‘senza fissa dimora’ sedata dai carabinieri ed infine uno scippo in pieno giorno. Questa sorta di ‘lista della spesa’ altro non è che il bollettino dei fatti avvenuti nelle ultime 36 ore in piazza Pertini e vie limitrofe. Una situazione che sta diventando sempre più ingovernabile e alla quale dare risposte concrete appare molto complicato. L’escalation degli ultimi giorni rappresenta l’apice di un allarme lanciato ormai da mesi che però non è ancora stato raccolto dalla città. Da fiore all’occhiello, la piazza dei Rinoceronti di Trubbiani si sta via via trasformando in una sorta di ghetto e di ospizio per ‘clochard’ che arrivano ad Ancona da ogni parte d’Italia e anche da Paesi stranieri.
MERCOLEDI’ scorso la polizia aveva effettuato un autentico blitz controllando le posizioni di una decina di senza fissa dimora, tutti con precedenti e di varia provenienza. Lo stesso giorno erano state montate le giostre. Poi tra venerdì pomeriggio e ieri una vera raffica di episodi. Il primo a metà pomeriggio dell’altro ieri. Le ambulanze del 118 sono dovute intervenire in piazza Pertini, sempre nella zona dell’ingresso al maxi-parcheggio, per un uomo che era svenuto e non dava segni di vita. I passanti si erano allarmati, si pensava che la persone fosse sotto l’effetto di un’overdose da oppiacei, in realtà una volta soccorso è emerso che l’uomo era in coma etilico. Dopo essere stato caricato a bordo dell’ambulanza è stato trasferito al pronto soccorso di Torrette dove si è ripreso ed in nottata è stato dimesso. Poche ore più tardi, attorno alle 20,30, nella vicina piazza Stamira (liberata un paio di mesi or sono dalle panchine usate come bivacchi) si è scatenata una rissa sempre tra clochard. Un gruppo di persone ha iniziato a darsele di santa ragione per motivi futili, qualcuno era in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto della droga. C’è voluto l’intervento delle pattuglie dei carabinieri per calmare gli animi, ma al momento dell’arrivo dei militari alcuni protagonisti della rissa si erano allontanati dal luogo. Forse è collegato alla rissa l’episodio avvenuto sempre in piazza Pertini poco prima delle 21,30. Una ragazza italiana di 26 anni, ai primi mesi della gravidanza, sarebbe stata aggredita e percossa. Per scappare dal suo aguzzino la giovane si è inizialmente rifugiata all’interno di un bar poi sono arrivati i soccorsi del 118. L’equipaggio medicalizzato dopo una breve visita l’ha caricata a bordo dell’ambulanza e poi trasferita al pronto soccorso del pediatrico-infantile ‘Salesi’ per accertamenti.

IERI, nel primo pomeriggio l’ultimo episodio della serie. Un ragazzo anconetano di 32 anni è stato scippato in pieno giorno in via Palestro all’altezza di ‘Ancona tributi’, in sostanza a pochi metri da piazza Pertini. L’uomo, accompagnato dalla ragazza, stava entrando in un bar per acquistare le sigarette, al momento di estrarre il denaro che aveva in tasca è stato scippato di una somma pari a circa 150 euro. Il 32enne non è riuscito neppure ad abbozzare un inseguimento tale è stata la rapidità con cui lo scippatore ha agito. Immediata la segnalazione alle volanti della polizia che hanno subito iniziato le ricerche andate avanti per l’intero pomeriggio. Dalle descrizioni fornite si tratterebbe di un giovane straniero. Non sono da escludere sviluppi nelle prossime ore.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Il peggio deve venire , stranieri in casa nostra e agli Anconetani , gli " ce starà come un vestito novo"
Continuiamo a votare per la sinistra

Anonimo ha detto...

piazza pertini è diventato uno schifo poi da quando è stata rifatta nuova lo è ancora di più. complimenti comunisti con la vostra politica avete distrutto una delle belle piazze di ancona, basta pensare che una volta i bambini famiglie anziani si radunavano li per passare delle belle giornate e adesso è un miracolo sè non vai al pronto soccorso. quando vi decidete di dare più SICUREZZA ?

Anonimo ha detto...

Piazza Pertini fa schifo, compresa la sua architettura sovietica. E' una delle piazze piu brutte di ancona. Ma a parte questo discorso c'e' una forte emergenza legalita' in quel posto. Non stupisce l'omicidio di qualche giorno fa... era solo questione di tempo. La cosa interessante e' che nonostante ci sia stato un poveretto ucciso..... l'assessore Borgognoni dice che non c'e' emergenza criminalita'. Comunque questo articolo ricorda a molti la situazione anconetana. Se ne parlava nel 2007 ma tutti preferiscono fare orecchie da mercante. Se farete qualcosa sulla sicurezza a Falconara, dagli archi mi trasferisco da voi. Almeno a Falconara avete una classe politica giovane, non incancrenita con il potere e che ha voglia di fare e dimostrare. Buon lavoro

Anonimo ha detto...

Sono d' accordo con Fabio.Piazza Pertini e' un obbrobrio. E gli anconetani purtroppo ne hanno sostenuto anche le spese. L'eccessiva tolleranza della classe politica che governa Ancona, e' andata a discapito della sicurezza.I cittadini onesti ne pagano le conseguenze.Ben venga un' amministrazione come quella di Falconara, formata da giovani, in grado di farsi carico dei problemi reali del cittadino.

Anonimo ha detto...

in Ancona sembra che non si possa piu giare di notte in santa pace...non se ne pò più de sti maomao....Purtroppo in Ancona cè Sturani che non capisce niente ma spero che ce sta ancora per poco quel finto sindaco...Invece di migliorare la città in sicurezza e parcheggi mette delle finte panchine con finti personaggi...chissà a che servono...bhò...Buon lavoro al consiglio di Falconara