sabato 22 agosto 2009



Dal Corrier
e Adriatico di oggi

Molti tedeschi e una colonia fissa di romeni oltre ai pendolari dell’entroterra.
Una criticità? La sicurezza


Ragazze, il pic nic è vintage


Mercandetti: “La crisi c’è stata, ma il tempo ci ha dato un mano”
Falconara Stabilimento “storico” del litorale falconarese, da “le Ragazze” si respira l’aria familiare di sempre, ma si sente anche un po’ di internazionalizzazione. “Abbiamo visto qualche straniero – spiega la titolare Anna Mercandetti – c’è stata una ondata di tedeschi e poi ormai abbiamo gruppi fissi di romeni che risiedono in zona e magari sanno che mio marito viene dal loro paese, così è un po’ come sentirsi a casa”. Una cinquantina di cabine, 85 ombrelloni, molti giochi per i bambini ed ampi spazi per il relax, il tutto a due passi dalla stazione ferroviaria, “Le Ragazze” è molto amato da chi arriva in treno dall’entroterra, Jesi, Fabriano, ma anche dalle cittadine dell’Umbria, perché è proprio a due passi dai binari. “I giornalieri in effetti sono un po’ calati rispetto al passato – osserva Anna che gestisce la struttura dal 1988 – la crisi ha colpito, ma quest’anno è andata bene nei weekend, agosto di ha permesso di recuperare un giugno piovoso ed un luglio così, così. Adesso speriamo che il tempo regga almeno fino alla prima settimana di settembre”. Il caro euro si fa sentire in maniera pesante e anche sulle giornate di mare la gente risparmia più che può, per fortuna “ci sono gli ‘stagionali’ quelli che vengono qui da tutta la vita, qualcuno anche da oltre 30 anni”. Stabilimento un po’ defilato dall’animazione concitata del tratto di spiaggia compreso fra la stazione e la ex piattaforma Bedetti, “Le Ragazze” è prediletto dalle famiglie con bambini e da chi vuole prima di tutto la tranquillità e magari abita proprio qui dietro e preferisce non fare tanta strada per andare al mare. “Si può dire che i clienti sono tutti amici – afferma la titolare – ci conosciamo da anni e la stagione estiva è il momento per stare insieme, abbiamo sempre tanti bambini e ogni anno c’è qualche nuovo arrivo”. Rinnovato nel 2007 per l’adeguamento al piano spiaggia da “Le Ragazze” già da qualche anno erano state introdotte una serie di novità, come quella dell’area pic-nic. Un’idea quella dei tavoli con le panche ombreggiati da grandi parasoli in canna d’Africa dove è possibile pranzare e cenare con l’insalata di riso, le lasagne e i panini fatti a casa, nata per venire incontro alle esigenze dei clienti ed offrire una possibilità in più nei tempi, “durissimi” dell’euro. “Grandi problemi quest’anno non ce ne sono stati – osserva Anna – le Frecce Tricolori sono state una bella iniziativa, molto apprezzata, poi noi abbiamo animato il Ferragosto con una lotteria. Insomma tutto bene tranne sul versante sicurezza, lì veramente si dovrebbe fare qualcosa in più perché qualche difficoltà c’è stata”.
MARINA MINELLI,


^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^


Il lungometraggio continuaAncora poche ripreseper completare l’atteso
sequel dell’anno scorso

I volontari della Croce Gialla in azione

C’è pure un soccorso nel ciak di Giorgia II

Falconara Ci saranno anche i volontari della Croce Gialla nel sequel di “Giorgia” il lungometraggio la cui realizzazione ha vivacizzato, la scorsa estate, un bel tratto del litorale falconarese e che tanto successo ha avuto nelle diverse proiezioni pubbliche e on line. Le riprese della seconda parte di questa “storia impossibile” sono iniziate nel week-end di Ferragosto e dovrebbero concludersi entro pochi giorni. Protagonisti, ancora una volta, la fascinosa ormai ex bagnina e diversi noti personaggi locali che sono ospiti fissi dello stabilimento “Marcello&Walter”. Prodotto, come sempre dalla “Imbroglius Film” che ha ripreso la sua attività nel 2008 dopo 17 anni di silenzio, su Giorgia II, questo il titolo provvisorio, c’è ancora il massimo riserbo per quanto riguarda la trama, ma come sempre un amore infelice e non corrisposto del tutto sarà al centro della vicenda. Uniche due certezze il nome del regista, il falconarese Alberto Sabatini in arte Thomas che ogni giorno si presenta in spiaggia con la sua, ed il coinvolgimento del noto imprenditore Alberto Masciarelli nelle impegnative vesti di produttore, sceneggiatore e protagonista. In “Giorgia” n. 1 Masciarelli era stato l’innamorato respinto, a causa dei chili di troppo, della bella e giovane bagnina, e proprio per questo aveva deciso di sottoporsi ad una drastica e difficile “dieta a zona”. Nel film dell’estate 2009 l’amore fra i due potrebbe rinascere, ma a condizioni forse un po’ onerose. M.M.


^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^

“Il mare limpido Dettaglio basilare”

Falconara “Abbiamo avuto sempre un’acqua incredibile, bella pulita e senza la traccia di alghe”. Questo secondo i clienti de “Le Ragazze” l’aspetto che ha reso indimenticabile l’estate 2009, un mare limpido ad ogni ora del giorno che “invita a fare lunghi bagni per ristorarsi dalla calura e dall’afa”. “Siamo davvero tutti molto soddisfatti – dice Anna Mercandetti – in questi giorni di temperature particolarmente alte temevamo l’arrivo della solita foresta di alghe e invece non sono arrivate, possiamo goderci il nostro mare”.

Nessun commento: