domenica 23 agosto 2009

Dal Corriere Adriatico di oggi

ll Comune chiede alla Regione il rispetto degli impegni assunti col piano Quadrilatero


Fiere dell’Adriatico, Falconara non ci sta


Falconara La Regione ha invitato gli enti locali ad aderire, entro il 15 settembre prossimo, alla nuova società “Fiere dell’Adriatico”, ma il Comune di Falconara non ci sta e approvato in consiglio comunale un ordine del giorno nel quale chiede “il rispetto degli impegni presi all’epoca della sottoscrizione del progetto Quadrilatero”.

“Entro la prima settimana di settembre - spiega il presidente del consiglio comunale Marco Giacanella - deve essere convocata una seduta della I commissione che preveda la partecipazione dell’assessore Vittoriano Solazzi, dell’assessore. Lidio Rocchi e dell’assessore provinciale Antonio Gitto”. “E’ ora che la Regione Marche - prosegue Giacanella - si esprima in modo chiaro e univoco sulla necessità che la provincia di Ancona continui ad avere il proprio quartiere fieristico, punto fondamentale per programmare lo sviluppo economico-sociale del nostro territorio”.

D’altronde, ricorda il presidente del consiglio comunale “nell’aderire al Progetto Quadrilatero l’amministrazione Recanatini sottolineava come ancora una volta Falconara è chiamata a svolgere un ruolo di servizio a favore della comunità regionale ed interregionale. E’ altrettanto vero che per la prima volta, nei rapporti istituzionali tra comune e regione, questo ruolo è stato riconosciuto e di conseguenza la Regione (in riunione congiunta dei due esecutivi svoltasi il 24 giugno 2007) si sente impegnata a reperire risorse finanziarie che possano compensare il territorio dei disagi che questo ruolo comporta”.

Inoltre nei confronti di Falconara la Regione aveva assicurato di sentirsi “ impegnata ad assicurare nei prossimi anni risorse che supereranno abbondantemente in quantità i circa 6 milioni di euro (e non 10/11 in quanto la manutenzione e gestione delle strade, verde, parcheggi, per circa 5/6 milioni sono a carico della società per trenta anni) che il Comune di Falconara perderà dovendo devolvere nei prossimi 30 anni alla Società Quadrilatero”.

Fra l’altro, ha evidenziato Giacanella, “nei tavoli di confronto svoltisi tra le Istituzioni interessate è stata evidenziata l’esigenza che la realizzazione del quartiere fieristico all’interno dell’Area Leader di Falconara-Chiaravalle del progetto Quadrilatero, debba essere considerata alla stregua di una ‘infrastruttura’ all’interno della Quadrilatero limitandone, così, drasticamente, i costi di affitto. E se ciò non accadesse, l’utilizzo degli spazi dell’Area Leader sarebbe economicamente insostenibile per la costituenda società”.

M. M.,

Nessun commento: