giovedì 20 agosto 2009

Dal Corriere Adriatico di oggi

Un servizio molto gradito dai clienti: “Magari non hanno tempo, allora vado io in Comune per loro”


Il bagnino che ti fa il permesso sosta


Da Mirco e Ale il regno del relax: “Quest’anno sono giunti inglesi e francesi: mai visti prima”

Falconara “Da Mirko e Ale”, stabilimento della zona Disco con un centinaio di ombrelloni ed un bar specializzato nella ristorazione veloce, la parole d’ordine è tranquillità. Gestito ormai da decenni dalla stessa famiglia, (i due titolari lo hanno ereditato dalla madre, bagnina per 32 anni) da “Mirko&Ale” l’atmosfera è quella ideale per vacanze di assoluto riposo. “E’ una scelta precisa – spiega Alessandro Filippetti – e pur avendo spazio a disposizione, ad esempio il campo da beach volley non l’abbiamo fatto, per privilegiare la tranquillità dei clienti”.

Il bagnino poliglotta

E i clienti infatti tornano regolarmente fedeli e numerosi, ogni stagione, anche da molto lontano. Dall’Italia (Milano, Roma, Umbria, Toscana) ci sono gruppi consolidati da tempo, magari anche con qualche falconarese di “ritorno” (quelli nati qui e poi emigrati per lavoro che però conservano casa e abitudini estive in zona), poi ci sono anche presenze stabili dalla Germania, dalla Francia e dal Belgio. Qualcuno è arrivato per caso ed è rimasto e tornato anche perché Ale parla due lingue straniere.

Un bilancio internazionale

“L'estate 2009 sta andando bene – assicura Alessandro Filippetti – gli stagionali sono una certezza e non mancano; nel week-end poi stanno anche tornando i giornalieri, ne ho visti diversi soprattutto a partire dai primi giorni di agosto e il tempo buono ha favorito le presenze. Sono apparsi anche alcuni inglesi e dei francesi mai visti prima. Si insomma abbiamo lavorato, non ci possiamo certo lamentare”. Soddisfatto il bagnino, ma anche i clienti che confermano gentilezza, disponibilità e quella “pace assoluta ormai abbastanza rara” e mettono l’accento sulla “bellezza di questa spiaggia a misura di bambino e di famiglie”.

“Si sta benissimo” commentano gli habitué i quali parlano anche della comodità e del fatto che “da casa si arriva in due minuti e il parcheggio quaggiù si trova sempre”. Fra l’altro da quest’anno Ale ai suoi clienti, oltre ad insalate freschissime e gustosi panini offre anche un altro servizio molto interessante legato proprio alla sosta. “Mi occupo personalmente degli abbonamenti trimestrali, mensili o settimanali estivi – spiega – cioè raccolgo la documentazione, le quote, i moduli compilati con i dati ed il numero della targa e poi vado a fare i versamenti alle Poste e all’ufficio apposito della Polizia Municipale per il tagliando. Per i clienti che magari vengono da fuori è una perdita di tempo, così metto insieme un po’ di richieste e vado”. Poco più in là, la vecchia “batana”: il passat
o resiste ma oggi è solo un grande vaso da fiori.
MARINA MINELLI,

Nessun commento: