giovedì 27 agosto 2009


Dal Corriere Adriatico di oggi

Centro commerciale all’ex Fanesi

Astolfi ha un’idea: “Avvieremo il project financing. Bisogna trovare i parcheggi”

Falconara L’autunno potrebbe portare delle grosse novità per una delle grandi incompiute falconaresi, l’ex garage Fanesi. “Ci stiamo lavorando e ci sono parecchie idee” assicura l’assessore al patrimonio Matteo Astolfi che racconta, evitando di fare nomi e senza lasciarsi sfuggire ulteriori dettagli, anche della visita di un importante imprenditore il quale potrebbe essere interessato alla struttura da destinare a “servizi ricreativi e del tempo libero”.

Dalla chiacchierata l’idea

“E’ stata solo ed una chiacchierata – spiega Astolfi – hanno visionato la struttura e poi non ci sono più fatti sentire, ma ormai abbiamo deciso che se entro poche settimane non si faranno avanti altri interlocutori, avvieremo un project financing per la realizzazione di un centro commerciale”. Esattamente un anno fa l’assessore Astolfi aveva ancora molti dubbi (ed una sola certezza, l’ipotesi del teatro era tramontata) sull’ex Fanesi, il cui costo rischiava di essere davvero troppo elevato per il mercato corrente. Nel giugno del 2008, cioè poche settimane dopo il suo insediamento, Astolfi aveva comunque fatto sapere che la giunta avrebbe approvato una variante al progetto in modo da poter completare, in accordo con il progettista, l’architetto Dezzi Bardeschi, i quattro-quinti del primo stralcio. E’ stata così effettuata una ‘tamponatura laterale’ dell’edificio con la contemporanea sistemazione del balcone di proprietà della famiglia Fanesi che vive nell’edificio laterale, lesionato nel corso dei lavori. L’amministrazione aveva deciso di lasciare aperte varie strade e per questo aveva scelto di non fare il tetto, “per valutare con calma e scegliere l’utilizzo migliore.

Il cantiere è stato chiuso

Grazie a questo intervento il cantiere è stato chiuso e i lavori in corso dell’ex garage sigillati dietro ad un portone di legno. Nel caso andasse in porto l’idea di un centro commerciale resta il problema dei parcheggi la cui carenza, specie nel centro cittadino, si fa sentire in modo sempre più pressante. “E’ un altro dei nodi cruciali da cui dovremo ripartire con la ripresa dell’attività amministrativa – afferma Astolfi – sono state già individuate quattro zone, con le possibili soluzioni. Per Palombina Vecchia c’è l’ipotesi del Cral, nell’area centro-sud si riparla del parco Kennedy, ma non certo dello spazio verde che non deve essere deturpato, quanto dell’area dove adesso c’è il campetto. Infine ci sono piazza Mazzini e via Roma dove contiamo di recuperare l’ex Super Garage”. Per la piazza principale di Falconara i contatti c’erano già stati e un investitore straniero pare sia disponibile a realizzare dei parcheggi interrati. “Stiamo facendo dei conti – dice Astolfi – per capire bene quali sono le esigenze vere della città, perché d’estate c’è una grande richiesta per via del mare, ma poi d’inverno che ci facciamo con tutti questi spazi?”.

Il capitolo alienazioni

Ex Fanesi a parte, l’assessore Astolfi in questi giorni sta lavorando anche sulla questione delle alienazioni, necessarie al mantenimento degli equilibri economici del Comune. “Riproporremo i locali di via Corridoni e di via IV Novembre, ma parcellizzati perché così come l’impegno è alto – chiarisce l’assessore – in questi mesi ci sono state diverse richieste di informazioni, ma sono finite tutte nel nulla e anche l’agenzia che li aveva presi in carico non è riuscita a venderli”. Si sta valutando di alienare pure alcune proprietà della ex società Gpc a cui era stata affidata la gestione del patrimonio del Comune e tre grandi capannoni in via del Marconi per i quali sarà necessaria una “valorizzazione”.
MARINA MINELLI,

Nessun commento: