martedì 22 dicembre 2009

Sottopassi a Palombina Intesa sui finanziamenti

Dal Corriere di oggi

Falconara Ieri pomeriggio il presidente dell’Autorità Portuale Luciano Canepa, il sindaco Goffredo Brandoni e il collega di Ancona Fiorello Gramillano hanno firmato il protocollo d’intesa per il finanziamento dei sottopassi per l’accesso in spiaggia a Palombina Vecchia e a Palombina Nuova (Ancona) e per la metanizzazione della spiaggia. A breve l’Ap rimanderà il protocollo approvato all’amministrazione comunale che potrà andare avanti con la progettazione nella certezza che l’opera sarà finanziata. “Il Comune – informa una nota dell’ente – ha già una buona bozza di progetto definitivo e potrà procedere alle ultime correzioni prima di avviare le gare di appalto per dare il via ai lavori non appena sarà conclusa la stagione balneare 2010”. Le finalità dell’intervento di ristrutturazione e manutenzione del sottopasso di Palombina Vecchia riguardano principalmente l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche che attualmente non permettono ai portatori di handicap l’ingresso alla spiaggia; l’ampliamento della sezione di passaggio per la migliore fruibilità del sottopasso e miglioramento dal punto di vista estetico; la possibilità di accesso alla spiaggia anche in caso di pioggia oltre che alla sistemazione dal punto di vista igienico-ambientale della struttura. Prevista anche la realizzazione nella piazzetta di un nuovo manufatto in acciaio e vetro in cui sarà localizzato il vano ascensore di tipo panoramico. Intorno a quest’ultimo si svilupperà una scala con struttura in acciaio”.


Astolfi: “Esecutivo operoso”

Falconara Secondo l’assessore all’ambiente Matteo Astolfi la decisione della giunta di sottoscrivere il protocollo d’intesa con Marche Multiservizi per avviare una fusione con il Cam “fuga tutti i dubbi circa la presunta inerzia dell’esecutivo guidato dal sindaco Goffredo Brandoni di fronte alle problematiche dell’azienda”. “Per un anno – ricorda Astolfi facendo un salto nel passato – siamo stati oggetti di attacchi e polemiche a proposito delle vicende legate alla multiservizi e questo di certo non ha giovato al Cam, nella realtà stavano facendo confronti e valutazioni, abbiamo comparato l’opportunità offerta da Marche Multiservizi rispetto all’ipotesi Anconanbiente ed è apparso chiaro ed inequivocabile che il percorso intrapreso è sicuramente quello che da maggiori garanzie per tutelare gli interessi di Cam, Comune e cittadini”.


Esuberi all’Api, sindacati pronti a firmare l’accordo


Falconara L’assemblea dei lavoratori di Api raffineria, riunitasi ieri pomeriggio, ha valutato che ci sono le condizioni per arrivare alla firma definitiva dell’accordo legato al nuovo piano industriale. Secondo quanto riferito dal sindacalista Gilberto Zoppi della Filcem Cgil, che con la Uilcem Uil, la Femca Cisl e le Rsu ha preso parte all’assemblea, l’esubero delle maestranze sarebbe inferiore a quello indicato nel piano industriale presentato all’inizio di ottobre dall’Ad Giancarlo Cogliati, ma superiore ai numeri indicati nei giorni scorsi quando si era parlato al massimo di una sessantina di dipendenti in più rispetto al necessario che quindi sarebbero stati inseriti in una programma triennale di pensionamenti e prepensionamenti legati alla mobilità. Nell’accordo definitivo gli esuberi dovrebbero invece essere 92 anziché i 140 indicati in prima battuta nel piano industriale, su un totale di 460 dipendenti.

L’annuncio dei pesanti tagli (come mai prima nella storia della raffineria Api) in tutti i settori, dalle aree operative agli uffici, ha provocato nei mesi passati non solo una lunga serie di scioperi, ma anche la dura presa di posizione di sindacati, politici e imprenditori dell’indotto, preoccupati per il futuro economico del territorio. Domani è convocato a Roma un incontro in cui si prevede che l'accordo possa essere siglato, poi nei primi giorni del 2010, presumibilmente l’11 o il 12 gennaio dovrebbe essere messa in calendario una nuova assemblea con tutti i lavoratori dell’azienda falconarese.

Nessun commento: