lunedì 22 febbraio 2010

Presa la banda specializzata nei furti di rame




Falconara Notte di controlli e di arresti, il segno visibile dell’ordinario presidio del territorio ad opera dei carabinieri di Falconara al comando del tenente Matteo Demartis. Ne hanno fatto le spese quattro romeni che sono stati presi mentre stavano rubando rame. I militari dell’Arma li stavano tenendo da un po’ nel mirino. Erano già scivolati in reati fotocopia, era una banda specializzata nella razzia di metallo rossastro da ditte e depositi, che poi rivendeva nel mercato clandestino. L’ennesimo blitz alle due di sabato mattina è stato anche l’ultimo. Gli investigatori hanno seguito la gang fino a un magazzino delle Ferrovie dello Stato nelle vicinanze della stazione. I quattro romeni sono entrati in azione contando sulla complicità del buio che confondeva le loro ombre.

Hanno tagliato la rete di recinzione e si sono infilati nell’area che dava accesso al capannone attraverso il foro. Hanno preso ottanta chili di rame, il bottino che di lì’ a molto poco sarebbe diventata la prova del raid e l’elemento decisivo dell’arresto in flagranza. I carabinieri hanno fatto scattare le manette ai loro polsi e li hanno accompagnati al carcere anconetano di Montacuto con l’accusa di furto aggravato. Prima del viaggio verso la cella hanno deviato nell’appartamento dove sono alloggiati e dove è stato trovato altro rame.

Dalle parti del luogo dell’efficace operazione che ha sgominato la mini-associazione dei furti di rame, i carabinieri hanno messo a segno un altro arresto. Stavolta a finire in galera è stata una nigeriana di 38 anni che non aveva ottemperato a un provvedimento di espulsione. L’extracomunitaria è una delle ottanta persone controllate dagli uomini del comandante Demartis che hanno anche fermato sessanta auto per garantire la sicurezza pure in strada. Il servizio di sicurezza e di pattugliamento del territorio finalizzato ad assicurare il rispetto della legge e il mantenimento dell’ordine pubblico è stato garantito da otto militari e quattro auto della Tenenza.

Nessun commento: