giovedì 8 aprile 2010

Falconara, park più cariper aiutare i poveri:la maggioranza si divide

Dal Messaggero

FALCONARA - Un dirigente del Comune, prossimo alla pensione, non sarà sostituito. Nuovo incontro della commissione servizi sociali che ieri ha visto anche l’entrata del nuovo presidente Bruno Severini (Udc). Tra le iniziative per far fronte ai disagi delle famiglie messe in ginocchio dalla crisi, c’è la rateizzazione delle tariffe e il recupero dei fitti passivi (circa 20 mila euro). L’assessore al bilancio Marina Mancini, intanto, ha affermato che a giugno un dirigente comunale andrà in pensione e non sarà sostituito, anche se per il momento la mancata spesa per l’ente non sarà utilizzata per far fronte al sociale. Il capogruppo Pd Antonio Mastrovincenzo, invece, ha chiesto di eliminare la carica di direttore generale pur mantenendo quella di segretario generale, risparmiando circa 20 mila euro l’anno. Si è discusso molto anche della proposta del capogruppo Cic Loris Calcina di aumentare il ticket parcheggi di una decina di centesimi per una tassa di scopo per le persone in difficoltà. Il capogruppo Pdl Clemente Rossi ha detto che: «La proposta non è impensabile». Ma la maggioranza non è del tutto compatta. «Non sono d’accordo - ha detto il consigliere Pdl Raimondo Baia -. Dobbiamo portare più gente in centro e così la si allontana». La Cgil, inoltre, accusa il sindaco Goffredo Brandoni di “snobbare il sindacato”. «Da più di tre mesi abbiamo chiesto un incontro sul bilancio - afferma Valeria Talevi della Cgil -. Temiamo che il ripianamento del debito passi per una diminuzione dei servizi e per un innalzamento delle tariffe».

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Me pare giusto. Alzate le tasse, peggio de quelli de prima, tanto falconara e' gia' vuota.

Sabry ha detto...

Veramente una proposta illuminante!! Complimenti, vorra' dire che andro' a chiaravalle a far spesa parcheggiando sulla grande piazza della scuola che fra parentesi e' gratis!!

Anonimo ha detto...

Spero che non si concretizzi l'aumento del parcheggio. I falconaresi, gia' cittadini supertartassati non lo meritano.

S.A. ha detto...

Da che mondo e' mondo, salgono le tasse calano i consensi. Servono altre forme di finanziamento. Non si puo' continuare a tassare. Il parcheggio e' gia' caro. So che non e' colpa vostra ma evitate.

uno nuovo ha detto...

Cari amici del PDL, che le riforme condivise le decido ad Arcore con Umberto anziché in Parlamento, eccoci qua. Probabilmente solleverò un polverone ma io ci provo uguale. Condivido a pieno la posizione dell'amico e consigliere Baia che ben avrei visto a capo della commissione consiliare ai servizi sociali, che Bruno Severini non me ne voglia. Secondo me la soluzione sta nel bussare a Roma e vi spiego il perchè. Ho apprezzato il taglio dell'ICI del governo Berlusconi perchè ho sempre ritenuto che l'acquisto della prima casa rappresenti per molte famiglie il traguardo più importante di una vita intera e non ho mai ritenuto giusto da tassare. Detto questo però i comuni si sono trovati di fronte all'assenza di una entrata molto importante per il bilancio e i servizi da offrire alla comunità. Come ha rimpiazzato il governo questa mancata entrata? A me non risulta che sia intervenuto in qualche modo o nella misura sufficiente. Correggetemi se sbaglio mi raccomando!.
Magari con quei soldini potevamo aiutare qualche famiglia in difficoltà e chiudere qualche buchina qua e là.

M@D ha detto...

Per uno nuovo. Grazie per il sostegno. Mi fa molto piacere quando l'apprezzamento arriva da destra, ma personalmente mi inorgoglisce quando un plauso arriva da sinistra. Penso e spero quindi di essere nel giusto. Il mio pensiero affonda sempre nel buon senso. Poi a volte mi capita come a tutti quanti di poter sbagliare. Sicuramente oggi, l'articolo del Carlino mi rende omaggio. Non lo pubblico, non serve. Ma la maggior parte degli intervistati e' contro l'aumento del parcheggio a Falconara. Ringrazio anche le tante persone che su facebook mi hanno espresso solidarieta' in maniera anonima e non. Cari amici, su questo articolo, Il messaggero porta una mio pensiero rilasciato ieri in VI commissione consiliare servizi sociali. Ho il piacere di illustarvi la mia presa di posizione. Causa bilancio, questo anno verranno assegnati 10 mila euro di budget ai servizi sociali. Soldi che potranno essere spesi per aiutare nuclei familiari in difficolta'. Il Budget e' molto misero confronto ad altri comuni. Ma non sicuramente per colpa nostra. Ieri in commissione e' stata avanzata una proposta dal consigliere Calcina (cittadini in comune) al fine di inserire una tassa di scopo per aumentare la quota da destinare ai servizi sociali. La tassa sara' l'innalzamento della tariffa oraria di pagamento a Falconara. Questa proposta e' stata presa in considerazione anche da alcuni consiglieri di maggioranza. Io ho detto no. Ritengo infatti che la citta' attualmente sia in bilico tra declino e rilancio. E' mio compito far si' che il centro torni a pulsare, e' compito mio ma anche di tutte le persone che mi hanno votato e che mi hanno dato forza votando a queste regionali per la mia candidata, sperare che venga incentivato il flusso di persone in citta'. A mio avviso alzare la tariffa dei parcheggi significherebbe disincentivare le persone ad andare in centro. Ricaduta inesorabile sui commercianti e sul tessuto produttivo cittadino. L'aumento della tassa di parcheggio incentiverebbe le persone nel prendere la macchina ed andare a fare spesa da altre parti, dove il parcheggio non si paga, e dove non c'e' rischio di multa. Ritengo comunque che vadano studiati altri sistemi per reperire le risorse necessarie per incrementare il budget dei servizi sociali, rimanendo comunque dell'idea che i cittadini falconaresi non dovranno essere mortificati con ulteriori tasse che non comprenderebbero. Sono a vostra disposizione per suggerimenti in materia e ricordatevi sempre che il mio voto non e' "contro" ma "pro" Falconara e Falconaresi e finche' avro' voce continuero' ad urlare. Un abbraccio a tutti
Raimondo

Rosy ha detto...

Ha ragione da vendere Sabry!!
Lo sapete che a Chiaravalle ci son fior fiore di negozi di abbigliamento, pelletterie, intimo,cosmetici,lab. orafo e tantissimo altro.
Ci vuole un quarto d'ora max 20 minuti da Falconara e trovi sempre il parcheggio GRATIS nel megaparcheggio dove si tiene il mercato del venerdì.Puoi fare tranquillamente le tue spese e goderti un caffè con l'amica, senza preoccuparti se sfori di un'ora.
No, l'aumento della sosta è un errore clamoroso,che ci riduce alla tregua di Ancona, carissima e inospitale.Ma volete che chiudano anche gli ultimi esercizi?
La toppa (aumento sosta) sarebbe assai peggiore del buco (difficoltà x il sociale).L'amministrazione si inventi qualcosa, è suo compito. Trovi un'altra via, che a tassare sono buoni tutti.
Ma tagliate i dirigenti,che costano un occhio!!

Anonimo ha detto...

Mio malgrado quoto Kinder. Sta volta zittisce tutti.

Neutrone ha detto...

Per uno nuovo(alias Kinder):Che le riforme vengano fatte ad Arcore con Bossi,forse potrebbe essere la strada piu' rapida,per vararle.L'importante e' farle,visto cio' che succede in Parlamento ogni volta che si affronta l'argomento.Sono d'accordissimo sull'abolizione dell'Ici sulla prima casa.Ma sappiamo anche che il governo non e' piu' in grado di erogare risorse infinite ai Comuni.Esiste e va rispettato il patto di stabilita'.I comuni piu'virtuosi,vengono addirittura premiati con elargizioni finanziarie,anche se contenute,per il semplice fatto che hanno rispettato gli equilibri di bilancio senza aumentare le tasse.Anzi in molti casi quest'ultime sono diminuite e, per ultimo sono riusciti ad eliminare la maggior parte degli sprechi.In poche parole,l'allegro esercizio finanziario(leggi,spese con indebitamento),va dimenticato! Non e' piu' possibile bussare a Roma!Falconara,purtroppo se avesse conosciuto in passato amministrazioni piu'attente alla gestione del denaro pubblico,non si troverebbe a discutere oggi sull'aumento o meno delle tariffe per il parcheggio.

tab ha detto...

Vada per la sua strada consigliere. I commercianti sanno leggere i giornali e sanno di chi devono diffidare. Non diffideremo di chi e' contrario alla tassa di scopo. Anzi..... il passaparola corre.
Buona giornata

uno nuovo ha detto...

Per Neutrone,
ma come mai qualcuno che ha bussato vedi Catania e Roma ha avuto mentre Falconara niente?
Eppure il colore è lo stesso?
Forse bisognava bussare più forte?
Forse dovevamo mandare qualcuno di persona a bussare...magari ars amandi!

F.B. ha detto...

Anche qui a Falconara hanno bussato tanto sulle tasche delle persone. Adesso vogliono bussare ulteriormente con i parcheggi. Ma arriveranno le elezioni. Vi ho votato l'altra volta, vada per l'aumento della tarsu, ho capito che ci sono dei costi legati al porta al porta. Ma se aumentate deliberatamente i parcheggi il mio voto non lo vedrete piu' oltre a quello di mio figlio.

neutrone ha detto...

Per "uno nuovo":su Catania e Roma,stenderei un velo pietoso,perche' dovremmo tornare indietro almeno di 10 anni,per risalire ai colpevoli di buchi finanziari enormi.I tempi dove bastava bussare per chiedere,sono finiti.Falconara non per niente i tentativi li ha fatti,sia con il governo Prodi(Falconara,giunta di sinistra),sia con il governo Berlusconi(Falconara ,giunta di centro destra),con i risultati che tutti conosciamo.Fuori luogo come vedi,addossare la colpa solo a Berlusconi.Con il patto di stabilita'(voluto dalla comunita' europea),sara' sempre piu' difficile ricevere aiuti finanziari dal governo centrale.Cosa che magari era piu' facile ottenere,fino a pochi anni fa.Ci sono i vincoli europei che non lo permettono piu'.Risultato,chi ha avuto buoni amministratori,riesce a barcamenarsi,chi invece ha avuto pessimi amministratori deve fare attenzione a non affondare.Falconara,insegna.PS : considerato i soldi che servono a Falconara( 80 milioni di euro),occorrerebbe un esercito di ....ars amandi.

uno nuovo ha detto...

Per neutrone,
dici che sarà sempre più difficile bussare...vero, dal momento che si parla di devolution fiscale, dici che la comunità europea non permetterà di bussare...vero, però non rispondi alla mia domanda, perchè Catania e Roma si mentre Falconara no?. Questo è il "nucleo" della questione!

Neutrone ha detto...

Per "uno nuovo",semplice:quando il patto di stabilita' non era ancora vincolante come oggi,si e' trovata questa soluzione,Catania giunta di centro destra,Roma(capitale)giunta di centrosinistra,entrambe dissestate.Accordo politico,tra maggioranza e opposizione e,voila',salvate Roma e Catania.Falconara doveva svegliarsi almeno 5 anni fa.Ora e' troppo tardi.