giovedì 3 giugno 2010

Dal Corriere

Vertice sulla rotatoria

Oggi incontro tra Ancona e Falconara per la nuova viabilità


Falconara E’ in programma per questa mattina l’incontro fra l’amministrazione comunale di Ancona e quella di Falconara per la definizione della viabilità a servizio della nuova rotatoria di Collemarino. “Cercheremo di trovare una soluzione che possa andare bene per tutti – dice l’assessore alla Viabilità Loriano Petri - certo per noi adesso cambiare tutti i sensi di marcia nella zona di Palombina Vecchia per andare dietro al senso unico di via Ville, diventa un po’ complicato, quindi l’ipotesi che portiamo avanti è quella di rendere via Ville si a senso unico, ma in discesa, cioè in uscita verso Ancona”. Secondo Petri, infatti, il traffico sulla stradina che da via Redi, fiancheggiando il parco degli Ulivi, sbuca dietro all’incrocio di Collemarino, è essenzialmente in direzione Ancona e intenso soprattutto la mattina, “quando le persone si spostano più o meno tutte alla stessa ora”.

“Vedremo insieme i disegni della rotatoria – spiega Petri – ragioneremo sul da farsi, non abbiamo nessuna intenzione di farci la guerra, non serve a nessuno e non si va da nessuna parte, ci si rimette soltanto”. La realizzazione della rotatoria all’ingresso del quartiere di Collemarino rischia di creare non pochi problemi sia alla viabilità della zona che ai rapporti fra le due amministrazioni confinanti. La modifica della viabilità nella zona, conseguente alla realizzazione di un mega incrocio gestito con una rotatoria, coinvolge infatti anche il tratto di via Ville situato nel territorio del comune di Ancona, ma che è ampiamente utilizzato come sbocco verso Ancona dai residenti nel quartiere falconarese di Palombina Vecchia.

La strada verrebbe trasformata in senso unico in direzione Falconara e non potrebbe più essere via diretta per quelli che da via Sardegna bypassano la Flaminia sul lato monte per finire all’incrocio di Collemarino e da lì riprendere il percorso in direzione Ancona. Proprio per evitare difficoltà ed un intasamento dal punto di vista della viabilità, dal municipio falconarese è arrivata una richiesta di sospensione dei lavori, “in modo da poter riflettere tutti insieme sul da farsi ed arrivare ad una soluzione condivisa”. L’assessore anconetano Fabio Borgognoni nei giorni scorsi era sembrato però irremovibile: “via Ville diventerà a senso unico in salita, il progetto della viabilità intorno alla costruendo rotatoria di Collemarino è questo e non si può tornare indietro, ma siamo disponibilissimi a discutere con l’amministrazione comunale di Falconara per gli eventuali problemi che si potranno creare”.
marina minelli,

Nessun commento: