domenica 17 ottobre 2010

Dal Corriere Adriatico

Lodolini e don Varagona: “Brava la Provincia”


Falconara “Il dibattito sulla possibilità di realizzare un Cie a Falconara e la conseguente proposta di don Varagona ci consentono, da un lato, di fare il punto su come sta cambiando l’Italia con la presenza degli immigrati e dell’altro di rilanciare un’idea di sviluppo per la città rispetto alla quale la Provincia stessa può dare una mano”. Secondo il capogruppo consiliare Antonio Mastrovincenzo e il segretario provinciale del Pd Emanuele Lodolini “la maggioranza di centrodestra sta spingendo Falconara verso un preoccupante declino sociale e culturale” mentre lo stesso Pd “ha proposto una politica in materia che ruota attorno a tre pilastri: contrasto dell’immigrazione irregolare, ingresso regolare per lavoro, politiche d’integrazione”. “Del tutto apprezzabile e condivisibile quindi, dicono Mastrovincenzo e Lodolini, “l’iniziativa assunta da don Varagona per una Casa per la restituzione della cittadinanza al posto di un Cie”. “Tuttavia – spiegano i due esponenti del Pd – Maroni ha annunciato l’intenzione di voler realizzare un Cie, non presso l’ex caserma Saracini, ma in via Fossatello, nel compendio demaniale denominato ‘Area logistica esterna ex Aeroporto di Falconara’ e il gruppo consiliare del Pd, nel luglio scorso, ha segnalato come tra i beni soggetti a federalismo demaniale rientri la caserma Saracini”. “Infatti – proseguono Mastrovincenzo e Lodolini – abbiamo proposto all’amministrazione comunale di emanare specifico bando e ragionare su eventualità di realizzare della caserma Saracini un ‘Centro delle arti e dei mestieri dell'artigianato’. Rispetto a tale proposta, che va opportunamente approfondita, è utile che la Provincia stessa possa farsi parte attiva insieme al Comune, alle associazioni di categoria, all’Università, al Regione, al Governo nazionale puntando alle attività economiche legate alla green economy. Parlare di economia verde vuol dire parlare di un modello alternativo di società ed economia, vuol dire rimettere in discussione il modello di sviluppo economico e sociale fin qui conosciuto, anche a Falconara. Il futuro per Falconara non è il gas, ma il futuro è il sole.

12 commenti:

Santo subito ha detto...

E na madonna quanta e' brava la provincia, non scuce n'euro pei fossi, sviluppo economico zero, sviluppo industriale ancora meno (e' un eufemismo)..... aaaaa pero' c'e' Don Varagona per nostra fortuna. Che bello. Evviva.

Anonimo ha detto...

Il futuro saranno gli operai che vi correranno dietro con il forKone.

Anonimo ha detto...

Ma perchè don Varagona non si candida alle elezioni?

C.N. ha detto...

Anche questa volta,Mastrovincenzo da' fiato alle trombe,trascinandosi pero' anche Lodolini(caduto nel tranello).Secondo la coppia di cui sopra,"la maggioranza che governa,sta spingendo Falconara verso un preoccupante declino sociale e culturale".A differenza delle precedenti amministrazioni(di sinistra),che invece si erano distinte per avere trasformato la nostra citta' in un luogo dove zingari,clandestini,spacciatori di droga,prostitute,potevano scorazzare liberamente.Forse e' questa la loro vera cultura.Non di sicuro la nostra.Adesso,con il santino di don Varagona in tasca,entrambi chiamano in causa il comune,caldeggiando presso l'ex caserma Saracini la creazione di una "Casa per la restituzione della cittadinanza",al posto del CIE.Qualcuno dovrebbe spiegarci cosa significa.A chi si restituisce la cittadinanza? In che stato si trova l'ex caserma Saracini? Mastrovincenzo e Lodolini si ricordano ogni tanto che i loro predecessori ci hanno lasciato un buco di 90 milioni di euro? L'articolo sul giornale termina con l'ennesima esternazione:il futuro per Falconara non e' il gas,ma il sole.E per Ancona ,Macerata,Pesaro,Ascoli ecc ecc? Nell'attesa che il sole ci risolva tutti i problemi,che facciamo? Demagogia,come al solito.Davvero ...."Una strana coppia".

F.F. ha detto...

Speriamo che Mastrovincenzo,convinca Lodolini a condividere sempre piu' spesso le sue dichiarazioni sui giornali.Cosi' la prossima volta, vedremo eletto segretario provinciale,qualcun altro.

Anonimo ha detto...

3 uomini e una gamba. Ad Aldo e Giacomo sembra che si sia aggiunto anche..... Giovanni

gianni e pinotto ha detto...

Se po' chiede se oltre alla casa per rida' la cittadinanza ai pori clandestini, qualcuno ha la ricetta pure per copri' i bughi da guere stellari che hanne lassato i vecchi amministratori?

Anonimo ha detto...

sacro e profano. Le ingerenze sono fastidiose. Da tempo non frequento piu' la mia diocesi. Fino a che la curia non capira' di occuparsi solo del sacro, ci saran sempre meno fedeli in chiesa. Non faccio altro che aprire giornali e leggere di preti che intervengono. Di questi tempi i preti han gia' tanti problemi per i fatti loro.... che non ne procurassero pure agli altri. Ma quando la loro cara sinistra sfasciava falconara non avevano voce per protestare?? A causa del disastro fatto ora ci son meno soldi da girare ai poveri e disoccupati. Di questo pero' nessuno dice niente. amen

Anonimo ha detto...

che articolo ipocrita. Tra 2 anni la sinistra falconarese perdera al primo turno. Parola di un ex. Siete pietosi

Anonimo ha detto...

da 3 anni non do + l'8 per mille alla chiesa cattolica, proprio perchè troppi preti ( e vescovi e cardinali) anzichè spiegare il vangelo dicono solo male di berlusconi.
Hanno rotto le scatole

Anonimo ha detto...

Per chi volesse il testo originario: http://www.tendadiabramo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=403

Anonimo ha detto...

don gio sindaco mastro vice!