domenica 5 dicembre 2010


Dal Corriere Adriatico

Un successone sul ghiaccio

Festa grande per l’inaugurazione della pista di pattinaggio

Falconara Castagne arrosto e zucchero filato, musica e canti di Natale, qualche capitombolo e molte risate. E un cielo scurissimo dal quale però non è caduta neanche una goccia di pioggia. Insomma l’inaugurazione, ieri pomeriggio in piazza Mazzini, degli eventi natalizi promossi dal Comune e l’apertura dell’attesissima pista per il pattinaggio sul ghiaccio sono stati un grande successo. Nonostante il freddo intenso e l’aria di crisi sulle feste di fine anno. La pista, una prima assoluta per Falconara (fortissimamente voluta dall’assessore alla Cultura e turismo Stefania Signorini che ha confessato di averci iniziato a lavorare sul progetto dalla scorsa estate) è stata presa d’assalto soprattutto dai ragazzini che hanno voluto sperimentare il brivido del pattinaggio su ghiaccio, ma più o meno tutti, fra uno scivolone e l’altro, sono riusciti a fare qualche passo sulla superficie liscia e gelida.


Fra l’altro, proprio in occasione della inaugurazione l’amministrazione comunale, ha messo invitato, per un paio d’ore di lezioni gratuite, un istruttore federale di Jesi, Domenico Ronchi che ha dato a tutti le indicazioni ed i suggerimenti di base per poter procedere in equilibrio su una lama tagliente. Per i più piccoli e per tutti coloro i quali proprio non se la sono sentita di andare da soli a tentare la sorte, i gestori della pista (presso i quali possono essere noleggiati i pattini) mettono a disposizione un pupazzo di sostegno a forma di pinguino. Tante le persone che hanno assistito al concerto del coro di voci bianche della scuola di musica Artemisia che ha eseguito le più celebri canzoni natalizie della tradizione italiana ed anglosassone. E per evitare il congelamento c’erano i volontari dell’Auser con caldarroste e vin brulè per tutti. “E’ stato molto faticoso, ma siamo riusciti anche in questa impresa – ha raccontato l’assessore Signorini - I costi erano alti, ma siamo riusciti mettendo in concorrenza diversi operatori ad ottenere una offerta al ribasso e sono molto soddisfatta perché questa iniziativa si rivolge alle famiglie ma in particolare ai giovani che torneranno a popolare il centro pedonale”. Al fianco della pista di 14 metri per 25 è stata allestita anche la tradizionale baita in legno che fungerà da box office e da ricovero per i pattini. Oggi le atmosfere natalizie arriveranno anche a Castelferretti dove dalle 17 al Pala Liuti, la cooperativa Tempo Libero porterà in scena le “Canzoni dei ricordi”. Al centro commerciale Le Ville ci saranno “Musica, giochi, bancarelle e… Babbo Natale” (tutti i giorni dalle 17 e 30 alle 19 fino al 24 dicembre).

M.Minelli

3 commenti:

F.F. ha detto...

Speriamo di veder pattinare anche Mastrovincenzo,man nella mano con Lodolini e,perche' no insieme a Calcina,intento a covare di nascosto,in un girotondo festoso.Il Natale a volte e' miracoloso.Le pugnalate......subito dopo.

Anonimo ha detto...

Mamma mia che visione perversa

Anonimo ha detto...

invece se pattina Luongo mano nella mano con altri 2 o 3 consisiglieri scoglionati ??
ih ih ih