martedì 18 gennaio 2011


Intervento in Consiglio comunale sul 150 Unita' d'Italia,


Replica all'odg presentato dal Pd e da noi condiviso




"Ritengo i parlamentari leghisti e la Lega Nord una valida forza di governo responsabile e costruttiva che si e' distinta per il contributo istituzionale e personale sulla tragedia che ha colpito l'Abruzzo il 6 aprile 2009 cosa' pero' che non posso assolutamente dire su Borghezio, il quale, dimostrando di non conoscere affatto gli abruzzesi, trae conclusioni offensive, stupide e senza senso".

se vuole avere contezza della dignita' degli abruzzesi puo' tranquillamente andare e dare una mano per dimostrare le sue doti europee. Purtroppo dobbiamo prendere atto che ci sono personaggi sulla scena politica che darebbero un grande contributo al Paese evitando uscite infelici come quelle di Borghezio il quale riesce a distinguersi solo per affermazioni offensive e sgradevoli".

L’on. Borghezio, oltre a raccontare sonore bugie quando dice che gli aiuti per il Veneto sono il contagocce, forse non sa o non ricorda che nel decreto Mille Proroghe il Governo aveva garantito di inserire il problema restituzione tasse per le popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto ma ha elegantemente deluso le aspettative di tanta gente che versa in condizioni di difficoltà escludendo il provvedimento dal decreto di fine anno. Bisogna ricordare a Borghezio che nel Mille Proroghe, chissà per quale fortuita coincidenza o gioco del distino è stato inserito il Veneto. Non lesino quindi critiche a questo governo, governo stesso che bene ha fatto fino a qui e bene fara in futuro. A prescindere che parliamo di una dichiarazione di odio profondo - che distrugge le comunità e quei sentimenti di giustizia e solidarietà, patrimonio del popolo italiano, tra le diverse Regioni e tutti i popoli del mondo.

Voglio comunque ricordare all'opposizione, che simbolo dell'Italia e' Giorgio Napolitano, ottimo Presidente che rappresenta la nostra nazione. Quindi ricordare a voi del Pd, alcune frasi pronunciate dai vostri alleati di opposizione, nell'arco di questi anni, contro il Presidente della Repubblica.

«Lei dovrebbe essere l'arbitro, a volte il suo giudizio ci appare poco da arbitro e poco da terzi»,

«Il silenzio è mafioso rivolgendosi indirettamente al Presidente Napolitano.

Recita una nota diffusa dall'ufficio stampa del Quirinale che definisce «del tutto pretestuose» e comunque da considerare «offensive» le espressioni usate dal leader dell'Italia dei Valori per contestare «i presunti silenzì del capo dello Stato, le cui prese di posizione avvengono nella scrupolosa osservanza delle prerogative che la Costituzione gli attribuisce».

Scudo fiscale Napolitano ha dichiarato di non aver potuto non firmare la legge. Sempre la stessa persona non ci sta e parla di un "atto vile": "Il capo dello Stato si assuma la responsabilità di divulgare questa legge criminale". Di Pietro contro Napolitano, ma tutti contro Di Pietro: PdL, Pd e Udc

Decreto salvaliste: Napolitano si comporta come Ponzio Pilato......

Come vedete, la mia intenzione non e' quella di demonizzare il partito dell'Idv, in quanto la responsabilita' e' sempre personale.

Concludo con poche righe. Righe scritte 150 anni fa. Ancora attuali, ancora incisive, ancora da pelle d'oca!

Cavour a Vittorio Emanuele II

20 Marzo 1861

Sire,

Tosto ch’io ebbi fatto conoscere al Consiglio dei Ministri nella seduta di ieri sera la necessità

di chiamare nei Consigli della Corona, dei rappresentanti dell’Italia meridionale, i miei

colleghi risolsero unanimi di deporre nelle mani di V.Maesta’. le loro demissioni. A ciò fare furono

indotti dal desiderio di lasciare libero il campo a V.M. nella solenne occasione che trattasi di

costituire per la prima volta un Ministero che abbracciar deve tutte le parti d’Italia ; ed

ancora per un sentimento di reciproco riguardo.

Ove poi V.M. avesse altri ordini ad impartirmi, sono sempre pronto ad eseguirli. Solo

supplico V.M. a degnarsi di voler recarsi questo dopo pranzo a Torino , ond’io possa riferire

a V.M. lo stato delle cose e ricevere le sue istruzioni.

Ho telegrafato ieri sera al Principe ed al generale Garibaldi

Consigliere Raimondo Baia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo rai, alla faccia dei pontificatori del pd che non guardano mai a casa loro. Proprio un buon intervento!!