domenica 4 settembre 2011

Dal corriere Adriatico

Le serate

Feste, gare e musica a chiudere l’estate

Falconara Ultimi appuntamenti dell’estate in città e in spiaggia. Mentre gli stabilimenti balneari organizzano cene di fine stagione e ci si diverte in gare di beach volley come al Marakaibo, stasera è la volta della gara canora amatoriale “Sfida la musica” al circolo di Fiumesino, iniziata ieri con grande afflusso di cantanti. “Sfida la musica” è un’iniziativa organizzata dalle associazioni del polo culturale Lorenzini e dalla scuola di musica “Artemusica”, della professoressa Angela de Pace, in collaborazione con il circolo Arci di Fiumesino. Al costo di 10 euro a persona, dalle 21 in poi chiunque vorrà potrà cimentarsi in una competizione canora che conta già 6 band e 25 cantanti solisti. In alternativa dalle 20 si potranno gustare i piatti della cucina dell’Arci. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua terza edizione, ha avuto inizio ieri sera e già nel pomeriggio erano numerose le prenotazioni registrate. Le categorie in gara sono tre e in base all’età: dai 4 ai 13 anni, dai 14 ai 25 anni, dai 26 in poi. Il premio finale consiste in un corso didattico alla scuola di musica. Ma le feste proseguono anche in spiaggia. Il Caracas, stabilimento tra i più frequentati dell’estate, il 17 settembre invita tutti al ristorante “Il Bucatino” di Jesi. Il Donaflor, invece, intende ancora movimentare il venerdì notte falconarese con le sue serate dj set. L’ultimo appuntamento con Dj Alpha e Dj Jack sarà il prossimo 9 settembre
c.g.,

------------------------------------------

Sicurezza, più vigili urbani fuori dalle scuole


Falconara Il vicesindaco Clemente Rossi e il comandante della polizia municipale Stefano Martelli hanno incontrato al Comando della Municipale di via Marconi, i dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi cittadini. La riunione, a cui hanno preso parte anche i volontari Auser che presidiano i passaggi pedonali a servizio delle scuole, era finalizzata ad organizzare i servizi di sorveglianza all’entrata e all’uscita delle scolaresche nell’anno scolastico che sta per iniziare.

“La riunione è servita per elencare i problemi di ciascun istituto e renderne tutti partecipi così da poter predisporre il migliore programma possibile - commenta il vicesindaco Rossi, che ha anche la delega alla sicurezza - e di valutare l’opportunità di incrementare, compatibilmente con le risorse disponibili, la presenza del personale della Polizia Municipale all’ingresso e all’uscita delle scuole”.

Tra le novità la richiesta da parte dei dirigenti scolastici di svincolare una pattuglia della pm dai servizi quotidiani così da poter garantire una presenza “random” nei diversi istituti della città. Nel corso dell’incontro è stato anche introdotto il già collaudato progetto di educazione stradale rivolto agli studenti falconaresi che sarà confermato anche nell’anno scolastico ormai alle porte, con la possibilità di organizzare, in via sperimentale, una serie di lezioni a cui possano partecipare assieme ai propri figli anche i genitori.

Nessun commento: