lunedì 13 ottobre 2014


    NOTIZIE DALLA VALLESINA


Ex Ardo, da oggi 1.500 ​lavoratori in mobilità


ANCONA - Da oggi 1.450 lavoratori della ex Antonio Merloni sono avviati alla mobilità, cioè al licenziamento: 820 nelle fabbriche di Fabriano e del circondario, e 630 a Gaifana di Nocera Umbra. Sono gli operai non riassunti dalla J & P di Giovanni Porcarelli che, pur fra mille difficoltà (da ultimo l'annullamento dell'acquisizione di ramo d'azienda da parte della corte di Appello di Ancona) ha riassorbito 700 addetti del gruppo elettrodomestico fondato da Antonio Merloni, la più grande azienda contoterzista europea fino agli anni '80, crollata come un castello di carte sotto il peso della crisi economica, particolarmente punitiva nel settore del 'biancò, e di scelte industriali sbagliate. La ex Antonio Merloni è in amministrazione straordinaria dall'autunno del 2008, e per i dipendenti non riassunti da Porcarelli, finora protetti dalla cassa integrazione in deroga, non si vedono prospettive all'orizzonte. La mobilità durerà un anno per chi ha meno di 40 anni, due anni per i 40-50enni, tre anni per chi ha più di 50 anni. L'Accordo di programma del 2010 fra ministero dello Sviluppo economico e le Regioni Marche e Umbria che con un plafond di 35 milioni di euro avrebbe dovuto incentivare la reindustrializzazione dei due territori in crisi, è rimasto un paracadute chiuso, nonostante gli interventi regionali siano regolarmente partiti, e le Marche, ad esempio, abbiano presentato 62 progetti. Non si sono fatti avanti imprenditori intenzionati a investire, e le due Regioni e Fiom, Fim e Uilm chiedono una verifica al Mise per poter rimodulare e semplificare la parte nazionale dell'Accordo, «strozzata», sostengono, dai vincoli della legge 181. Nel Fabrianese, i nuovi ingressi in mobilità gonfiano i dati già allarmanti della disoccupazione: il 13% della popolazione, che sale al 22% se si considera esclusivamente la fascia della in età da lavoro. Un quadro cui si aggiungono le incertezze legate al contenzioso giudiziario sulla J. & P. (aperto dalle banche creditrici dell'ex Merloni) e del piano industriale della Whirlpool, la multinazionale Usa che ha acquisito il controllo della Indesit.

(Corriere Adriatico)


Un apprezzamento scatena la zuffa
Guerra tra due bande per una ragazza



FALCONARA - Due bande si affrontano in pieno giorno per una ragazza. Paura in piazza Garibaldi. Grida, urla, spintoni. Volano ceffoni e pugni. Una scazzottata in pieno giorno tra “bande” rivali, sotto gli occhi di bambini, mamme e nonni a spasso per l’affollato centro di Falconara. E’ successo poco dopo le 18 in piazza Garibaldi. La pace della domenica è stata bruscamente interrotta dagli schiamazzi che provenivano dalla piazza, in vicinanza di un bar. Due gruppi di giovani prima hanno cominciato a litigare, poi sono venuti alle mani. Solo il tempestivo intervento dei carabinieri di Falconara, sollecitati dai tanti testimoni, e poi della polizia municipale ha evitato che l’accesa lite potesse degenerare in rissa. I militari dell’Arma e i vigili hanno provveduto a fermare i giovani e identificarli.

(Corriere Adriatico)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rapinano un ragazzo per rubargli il cellulare e pestano a sprangate l'amico intervenuto per difenderlo



ANCONA - Uno studente di Filottrano di 22 anni è stato gravemente ferito intorno alle 5 del mattino tra sabato e domenica da un gruppo di cinque rapinatori, che lo hanno picchiato nei pressi della discoteca Miami di Monsano.

Il giovane, Francesco Ciocci, originario di Jesi ma residente a Filottrano, era accorso in aiuto di un amico, un coetaneo anche lui di Filottrano, che i cinque - sembrerebbe albanesi - avevano circondato e preso a schiaffi per derubarlo del cellulare. Attaccato a colpi di spranga e a pugni, lo studente ha avuto la peggio, riportando gravissime lesioni al volto, alla mascella e al cranio. E' grave, ma non in pericolo di vita.

(Il  Messaggero)
.........................................................................................

I clochard dormivano ovunque
Nel cuore della notte arrivano i controlli


ANCONA - Clochard all'ospedale di Torrette. Arriva la polizia. Materassi, cuscini e coperte. Persone che dormono all'interno della cittadella ospedaliera.

Infermieri professionali e operatori sociosanitari che sempre più spesso non esitano a fornire avanzi del vitto a questi poveri disperati. Nel cuore della notte, tra sabato e domenica, il blitz della polizia contro i bivacchi.

(Corriere Adriatico)
------------------------------------------------------------------------------------------

Maxi rissa alla stazione ferroviaria
Carabiniere a terra, quattro arresti


FANO - Quattro maghrebini, due dei quali fratelli, sono stati arrestati dai carabinieri per una rissa scoppiata davanti alla stazione ferroviaria di Fano, per motivi ancora da chiarire. I quattro erano venuti alle mani, con un gruppo di connazionali che li incitava e che ha reagito all'arrivo di una pattuglia dei carabinieri, uno dei quali è stato spinto a terra da uno dei litiganti, che voleva colpire l'avversario. I militari non si sono fatti intimidire, ma solo l'arrivo di rinforzi, una pattuglia da Marotta e una dei vigili urbani di Fano, ha fatto disperdere il pubblico.

I quattro maghrebini sono stati bloccati e ammanettati, uno di loro, con il volto tumefatto e insanguinato ha perso due incisivi: portato al pronto soccorso, guarirà in dieci giorni. I due fratelli, rispettivamente di 39 e di 44 anni, già noti alle forze di polizia per reati contro la persona e sottoposti all'obbligo di firma, erano entrati in colluttazione con un quarantenne e n quarantaduenne, cognati, anche loro con precedenti penali. Saranno tutti processati per direttissima domani.

(Corriere Adriatico)
--------------------------------.........................................................................................................

Tariffe, aumenta di 10 centesimi
il biglietto per la corsa semplice


ANCONA - Il Comune di Ancona viaggia verso l'aumento del biglietto del bus. Si tratta della tariffa urbana per l'utilizzo dei mezzi Conerobus. La decisione non è ancora presa dalla giunta, ma arriverà a giorni. Intervenendo ieri alla Tenda democratica in piazza Cavour il sindaco Valeria Mancinelli ha confermato la rimodulazione delle tariffe urbane, annunciando che la manovra prevede tra l’altro l’aumento del biglietto semplice di 10 centesimi. Si allunga la durata temporale per l'utilizzo del ticket.

(Corriere Adriatico)
-------------------------------------------------------------------------

I malviventi inseguiti da due clienti
Recuperata la cassettina con 200 euro


JESI - Entrano al Pergolesi Enocaffè e rubano la cassetta con 200 euro di offerte per l'Associazione Italiana per la lotta alle Leucemie. E' successo sabato pomeriggio. I due ladri algerini hanno approfittato di un attimo di tranquillità e del cambio turno tra i soci del locale e hanno arraffato il contenitore. La prontezza di due clienti ha permesso il recupero del contenitore. I malviventi sono stati rincorsi fin quasi a Porta Valle e poi si sono dileguati a mani vuote. Gli agenti del Commissariato di Jesi hanno raccolto denuncia ed elementi per l'identikit.

(Corriere Adriatico)

Nessun commento: